Indietro

PDE è al Salone del Libro di Torino 2023

15 maggio 2023 | cristina
PDE è al Salone del Libro di Torino 2023

Con uno stand rinnovato, una serie di incontri sull’editoria, il nuovo numero della nostra rivista INDIE e il libro di Scaffale Basso.

Padiglione 3, stand R47. Dal 18 al 22 maggio questo sarà l’indirizzo di PDE per chiunque vorrà venire a trovarci alla XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro, allestita come ogni anno al Lingotto Fiere. Il nostro stand, quest’anno rinnovato, è pensato come uno spazio in cui la dimensione fisica e digitale si fondono, un punto di incontro tra persone e punti di vista, un modo per chi ama i libri e chi fa parte del mondo dell’editoria di ritrovarsi, parlarsi e confrontarsi. Ci troverete lì, insieme al nuovo numero della nostra rivista INDIE – Libri per lettori indipendenti e, sorpresa, a un libro. Sì, perché per una volta PDE, che di mestiere aiuta le case editrici a vendere le loro pubblicazioni, ha deciso di pubblicare un libro con il proprio marchio, Sentieri tra i libri di Maria Polita.

Naturalmente, come ogni anno, il Salone del Libro di Torino ospiterà una vasta gamma di eventi, tra cui anche quattro convegni su diversi aspetti dell’editoria organizzati da noi di PDE, inclusi in un programma pensato per aderire al tema – quasi un motto, sicuramente un desiderio – del Salone del Libro 2023: “Attraverso lo specchio”. E in un certo senso, come lo specchio di Alice nel Paese delle Meraviglie, il Salone diventa una soglia in cui i mondi si mescolano, dove non esistono i confini e tutto diventa possibile.

Il manifesto di quest’anno, illustrato dall’artista italiana Elisa Talentino, cerca proprio di rievocare il senso di meraviglia di un viaggio tra reale e fantastico, un passaggio tra veglia e sogno, mostrandoci una giovane ragazza che varca il confine del tangibile e incontra il suo doppio in una dimensione fantastica. Universi che si incontrano si incontrano al Salone, nello stesso istante. In fondo, anche noi abbiamo voluto alludere a questo concetto con la copertina del nostro nuovo numero di INDIE, realizzata da Ludovica Ciarpella, in cui in mezzo a un fitto bosco si apre una soglia, che ci mostra una persona che legge: mondi, che contengono altri mondi.

La rivista

E anche la nostra rivista, disponibile gratuitamente al nostro stand e distribuita in 500 librerie in tutta l’Italia, inizia proprio attraversando un bosco, lo stesso che l’anno scorso ha incantato migliaia di persone: il Bosco degli scrittori di Aboca Edizioni, luogo aperto, pensato per non avere confini, destinato al dialogo e al confronto sui temi ambientali. Antonio Riccardi, direttore editoriale della casa editrice specializzata in tematiche ambientali, ci racconta come, ma soprattutto perché, il Bosco quest’anno si sia trasformato in un vero ecosistema.

Passiamo poi a un altro sistema, quello dell’arte, con un’intervista a Alessandro Degnoni (Skira), Luca De Michelis (Marsilio Arte), Michele Pizzi (Silvana Editoriale) e Chiara Savino (24 Ore Cultura), che dirigono quattro delle più importanti case editrici indipendenti che operano nel campo. A loro abbiamo chiesto di raccontarci come sia cambiato il settore negli ultimi, difficili, anni di pandemia.

Clicca qui per scaricare la rivista in pdf

Questo numero di INDIE inaugura anche un altro viaggio che abbiamo deciso di intraprendere su queste pagine, quello alla scoperta dei diversi mestieri dell’editoria: cominciamo parlando di grafica editoriale insieme a Francesco Sanesi, direttore creativo per importanti case editrici, a partire dalla “nostra” Fazi. Attraverso il racconto del proprio percorso formativo, Sanesi ci mostra il mondo dell’editoria da un punto di vista inusuale e dà preziosi consigli a chi desidera intraprendere questa professione.

E a proposito di formazione, abbiamo chiesto ai direttori e direttrici dei più importanti Master per l’Editoria, Anna Maria Lorusso, Paola Di Giampaolo, Federica Formiga e Mauro Novelli, cosa significa oggi guidare le nuove generazioni che scelgono di intraprendere questo tipo di percorso.

Il libro

Proprio alle nuove generazioni guarda il libro che troverete al nostro stand: Sentieri tra i libri, scritto da Maria Polita, è un volume speciale, nato da un’esperienza condivisa. Polita, rigorosa linguista innamorata della letteratura per l’infanzia, è la fondatrice di Scaffale Basso, sito seguitissimo che ospita recensioni, bibliografie, interviste, profili, gruppi di lettura e produce eventi e corsi di formazione per docenti, bibliotecari, genitori e appassionati.

Da due anni, ormai, Maria Polita ha dato vita a una serie di incontri online di grande successo, in collaborazione con PDE, in cui analizza i cataloghi di alcune case editrici da diversi punti di vista, a volte nel loro complesso, a volte a partire da un filone prevalente, a volte soffermandosi su un singolo nome. Sentieri tra i libri accoglie, in forma di saggi, proprio percorsi elaborati per Viaggio tra gli editori, fissandoli e permettendo loro di durare nel tempo.

Il volume arriverà per l’apertura del Salone e sarà a disposizione di chi ha partecipato ai corsi on line, ma anche di chi assisterà a Il bosco nella letteratura dell’infanzia, l’incontro che Maria Polita terrà, giovedì 18 maggio alle 16.00 nel Bosco degli scrittori che Aboca ha allestito per il secondo anno all’Oval.

Gli altri appuntamenti

Ma continueremo a parlare di editoria per tutta la durata del Salone, non solo allo stand R47 del padiglione 3, ma anche durante i nostri convegni.

Sabato 20 alle 10.30, in Sala Cobalto, Pad. 3, abbiamo organizzato un incontro su Pubblicare l’arte. Editori a confronto, con la partecipazione di Alessandro Degnoni (Skira), Ugo Nespolo, Chiara Savino (24 Ore Cultura), Cristiano Seganfreddo (Politi Seganfreddo edizioni), e la moderazione di Paolo Soraci (PDE). In un certo senso, questo tavolo di confronto riprende il tema di uno degli articoli inclusi in INDIE: come il lungo lockdown museale ha cambiato l’editoria d’arte.

Sempre sabato, alle 13.15, in Sala Gialla, Pad.2, sarà nuovamente di scena Maria Polita di Scaffale Basso, con Alice Bigli (Allenatori di lettura), Roberta Favia (Attraverso il libro) ed Eros Miari per discutere di A costruire lettura. Dialogo sulla formazione di lettrici e dei lettori. Come nasce e si articola un percorso di lettura? Come si coinvolgono le nuove generazioni? In sostanza, come si formano lettori e lettrici? Ne parlerà chi lo fa per mestiere.

In seguito, alle 15.10, Emidio Carlo Portelli, direttore commerciale di PDE parteciperà al dibattito su Lavorare in editoria. La promozione tra marketing, social e reti promozionali con Paola Di Giampaolo (Università Cattolica Milano), Mauro Morellini (Morellini Editore), Elisabetta Terrazzani (Nottetempo, ALI), per puntare i riflettori sui meccanismi meno visibili, ma fondamentali, del mercato editoriale contemporaneo.

Ospiti da tutto il mondo

Anche quest’anno sono numerosi gli autori e le autrici da tutto il mondo che varcheranno la soglia del Lingotto. Tra loro, pubblicati da editori PDE, segnaliamo Peter Cameron, che presenterà Cosa fa la gente tutto il giorno? (Adelphi); il vincitore del Premio Pulitzer 2018 Andrew Sean Greer, che tornerà con la nuova avventura Less si è perduto (La nave di Teseo); il Premio Nobel nigeriano Wole Soyinka che guiderà i lettori tra le pagine del suo prossimo volume in uscita Cronache dalla terra dei felici (La nave di Teseo); il matematico David Bessis, autore di Mathematica (Neri Pozza) che dialogherà con il collega Piergiorgio Odifreddi, autore di Pillole matematiche (Raffaello Cortina Editore).

E ancora: Jeremy Atherton Lin guiderà il pubblico in un tour transatlantico nei locali che hanno segnato la sua vita e la storia della comunità LGBTQ con il suo libro già di culto Gay Bar (minimum fax); Lisa Jewell, considerata tra le voci più rilevanti del thriller anglosassone, tornerà con il nuovo romanzo La notte in cui scomparve (Neri Pozza): Jordan Ifueko, nuovo fenomeno del fantasy statunitense, presenterà Raybearer (Fazi); Richard Normandon parlerà della sua serie gialla di ambientazione mitologica in occasione dell’uscita di La maledizione di Achille (La nuova frontiera Junior).

Sono attesi al Lingotto, come da tradizione, i finalisti del Premio Strega Europeo: in cinquina c’è anche Emmanuel Carrère, V13 (Adelphi), tradotto da Francesco Bergamasco. La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 21 maggio alle ore 18.30 presso il Circolo dei lettori.

Tante anche lo voci italiane attese al Salone, tra cui Andrea Canobbio, autore di La traversata notturna (La nave di Teseo) e Carmen Verde, che ha scritto Una minima infelicità (Neri Pozza): due romanzi candidati al Premio Strega 2023.

Questi sono solo alcuni dei numerosi appuntamenti con gli editori promossi da PDE, ma vi invitiamo a consultare l’intero programma del Salone qui.

La locandina del Salone del Libro realizzata da Elisa Talentino

Dove trovare gli editori PDE al Salone del Libro 2023

Adelphi Edizioni | Padiglione OVAL, Stand V122-W121
Avagliano Editore | Padiglione 3, Stand P79
Baldini + Castoldi | Padiglione 3, Stand P86-Q81
Cairo/Solferino | Padiglione Oval, Stand U89
Calligram | Padiglione 2, Stand H18
Carbonio | Padiglione 2, Stand J22
Colonnese Gaetano Editore | Padiglione 3, Stand R115
Cento Autori Edizioni | Padiglione 3, Stand N139
Aboca Edizioni | Padiglione OVAL, Stand W06
Edizioni Dedalo | Padiglione OVAL, Stand V77
Edizioni del Capricorno/Espress | Padiglione 3, Stand P81
Edizioni Ets | Padiglione OVAL, Stand V12
Edizioni Mediterranee | Padiglione 3, Stand R86-S85
Elèuthera | Padiglione 3, Stand R51
Eum Centro Ed. Univ. Macerata | Padiglione 3, Stand R51
Fazi Editore | Padiglione OVAL, Stand V78-W77
Felici Editore – LibriVolanti | Padiglione OVAL, Stand T78
Francesco Brioschi Editore | Padiglione 2, Stand H82-J81
La Nave Di Teseo | Padiglione 3, Stand P86-Q81
La Nuova Frontiera | Padiglione 3, Stand S82
La Nuova Frontiera Junior | Padiglione 2, Stand L77
La Tartaruga | Padiglione 3, Stand P86-Q81
Lapis | Padiglione 2, Stand G81
Manni Editori | Padiglione 2, Stand L69
Marlin Editore | Padiglione 3, Stand N64-P63
Minimum Fax | Padiglione 3, Stand Q102
Minibombo | Padiglione 2, Stand J77
Neri Pozza Editore | Padiglione OVAL, Stand U65
Passigli Editori | Padiglione OVAL, Stand U58
Raffaello Cortina Editore | Padiglione OVAL, Stand V37
Politi Seganfreddo Edizioni | Padiglione OVAL, Stand U183
Quinto Quarto Edizioni | Padiglione 3, Stand Q110
Rubbettino Editore | Padiglione OVAL, Stand V66
Shake Edizioni | Padiglione 3, Stand N47
Treccani Libri | Padiglione OVAL, Stand V38-W37
Skira Editore | Padiglione OVAL, Stand V138
Valentina Edizioni | Padiglione 2, Stand H82-J81
Viella | Padiglione OVAL, Stand V162

Dunque, se vi va, tenete d’occhio i nostri canali social (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn) e veniteci a trovare allo stand R47, al padiglione 3. Per informazioni sugli orari, i biglietti e variazioni nel programma, vi rimandiamo al sito ufficiale del Salone del Libro 2023.