Indietro

Bologna in fiera

27 febbraio 2023 | feltrinelli
Bologna in fiera

PDE è alla Bologna Children’s Book Fair 2023 con un nuovo numero di Indie, Speciale Bologna, tutto dedicato all’editoria per l’infanzia, un convegno imperdibile e il nostro stand!

Still rocking at 60! Nel 2023 la Bologna Children’s Book Fair è alla sua sessantesima edizione e per questo importante anniversario anche noi di PDE abbiamo pensato di festeggiare in grande, con una serie di iniziative tutte dedicate, come è ormai tradizione, all’editoria per l’infanzia.

Dal 6 al 9 marzo 2023 la casa PDE si sposterà, quindi, a BolognaFiere, stand B42, padiglione 25, dove il nostro stand raccoglierà tutti i marchi editoriali promossi da PDE che accolgono nel loro catalogo libri per l’infanzia. Sarà dunque un punto di incontro e confronto tra persone, realtà e punti di vista.

Per quattro giorni la Bologna Children’s Book Fair riunirà, come sempre, i più grandi nomi dell’illustrazione mondiale, in particolare quelli che hanno segnato i suoi sessant’anni di attività, e un pubblico professionale, con i suoi 1350 espositori da oltre 90 luoghi del mondo e un ricco programma di eventi, presentazioni e mostre.

Still rocking!

Bologna Children’s Book Fair ospiterà quest’anno conferenze per riflettere su alcuni dei grandi temi che animano il dibattito sul presente e il futuro del settore: dalla censura nei libri per bambini, al nuovo ruolo dell’intelligenza artificiale, passando per la promozione della lettura in aree del mondo svantaggiate, opportunità e difficoltà nell’editoria africana, il nuovo volto dell’illustrazione ucraina e approfondimenti sul settore dei fumetti.

«Compiere 60 anni e sentirsi così in forma è una grande emozione e compierli sentendo tutta la comunità del libro così vicina e partecipe è una grandissima gioia» ha detto Elena Pasoli, Exhibition Manager di Bologna Children’s Book Fair. «È anche una responsabilità e un incoraggiamento a fare sempre di più. Se guardiamo alla strada percorsa da quando festeggiammo il 50°, dieci anni fa, vediamo uno sviluppo enorme della nostra presenza all’estero e del nostro raggio di attività: oggi la Bologna Book Fair è un sistema di fiere che spazia dal libro per ragazzi, al licensing, all’editoria in generale, con un’estensione dall’altra parte del mondo, a Shanghai, e un ciclo continuo di collaborazioni e presenze in tanti paesi diversi. Se guardiamo al futuro, i progetti non mancano. BCBF è pronta a rimettersi al lavoro per il prossimo decennio con l’energia e la creatività di sempre: “still rocking”, come recita il nostro slogan».

Tra le attese celebrazioni in programma per questo sessantesimo, la mostra Landscapes and portraits of BCBF, omaggio all’estetica della fiera da parte dei vincitori delle dieci passate edizioni della Mostra Illustratori. La visual identity 2023 nasce infatti come opera corale, “un concerto a 20 mani suonato su una partitura a 4 colori”, come racconta il team dello studio grafico Chialab, alla guida del progetto.

Sempre a proposito di mostre, Bologna Children’s Book Fair celebra i cento anni di Italo Calvino con Eccellenze Italiane. Figure per Italo Calvino, che esporrà 120 illustrazioni ispirate alla produzione letteraria del grande autore, tra opere di importanti artisti già pubblicate, e quelle inedite vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla fiera.

E ancora, in un dialogo permanente con le mostre e i loro artisti, tornano i grandi premi internazionali: tra questi, il BolognaRagazzi Award, dedicato ai migliori libri illustrati pubblicati nel recente periodo a livello internazionale, e il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, che giunge all’ottava edizione.

INDIE speciale Bologna

Naturalmente, per questa sessantesima edizione di BCBF torna anche la nostra rivista INDIE – Libri per lettori indipendenti, con il suo numero annuale dedicato all’editoria per l’infanzia: accanto ai nostri soliti consigli di lettura racchiusi nelle 135 schede dei libri, lo Speciale Bologna raccoglie una serie di articoli e di approfondimenti. Come sempre, la rivista è gratuita e potrete afferrare la vostra copia, va da sé, al nostro stand, ma anche in molte librerie indipendenti specializzate in libri per l’infanzia di tutta Italia, oppure leggerla in versione digitale qui sotto.

Si comincia con un’intervista ad Attilio Cassinelli, che tutti conoscono solo con il nome di battesimo. Maestro dell’illustrazione, Attilio quest’anno compie cent’anni e continua a fare, oggi pubblicato dalla casa editrice Lapis, quello che non ha mai smesso di fare: raccontare storie capaci di passare di generazione in generazione, ma soprattutto esprimersi attraverso il disegno.

Ma il 2023 è un anno di grandi celebrazioni: non solo i cento anni di Attilio e i sessant’anni di BCBF, ma festeggiamo anche i dieci anni di una casa editrice che ha fatto della creatività, del gioco, del divertimento e della pluralità di colori, forme e sguardi la sua bandiera. Parliamo naturalmente di minibombo, specializzata in albi illustrati e parte dello studio TIWI. Eva Francescutto, che fa minibombo assieme a Silvia Borando e a Ilenia Ucci, ci porta nel coloratissimo mondo multimediale della casa editrice, raccontandoci questi dieci anni in volo, che saranno celebrati con alcune iniziative, tra cui un tour in giro per librerie in tutta Italia e la pubblicazione di un catalogo speciale.

Scaricate qui la rivista

E ancora, mettiamo le librerie in primo piano in un articolo che raccoglie testimonianze sulle peculiarità e complessità di un settore in crescita attraverso le voci di quattro libraie: Silvana Sola della bolognese Giannino Stoppani, Alessandra Starace della Libreria delle ragazze e dei ragazzi di Milano, Lisanna Gessi della fiorentina Nani Pittori, Maria Carmela Polisi della Mio nonno è Michelangelo di Pomigliano d’Arco.
Poi parliamo con Barbara Schiaffino, che dirige Andersen, rivista che da quarant’anni è un punto di riferimento per il settore. Con lei ripercorriamo la storia, dalla fondazione nel 1982 da Gualtiero Schiaffino all’istituzione del famoso Premio, e indaghiamo sul presente di una realtà in costante crescita e trasformazione, così come lo è il settore.

Infine, Maria Polita di Scaffale Basso, una delle più autorevoli e seguite piattaforme dedicate alla letteratura per l’infanzia, che ormai sulle pagine di INDIE è di casa, ci porta alla scoperta della seconda stagione di “Viaggio tra gli editori”, corso di formazione strutturato in incontri tematici realizzata in collaborazione con PDE.

Percorsi di lettura

Proprio Maria Polita, che insieme a PDE ha realizzato questo progetto di formazione gratuito destinato a diverse professionalità, sarà una delle tre protagoniste di un incontro dal titolo “Percorsi di lettura: la lettura come esperienza”, che abbiamo organizzato nell’ambito di Bologna Children’s Book Fair 2023.

Insieme a lei, ci saranno Alice Bigli, fondatrice e presidente del festival Mare di libri, ex libraia di “Via dei Ciliegi” a Rimini, formatrice e consulente con “Allenatori di lettura”, e Sara Calciolari, coordinatrice della Rete Bibliotecaria Mantovana.

Come nasce e si articola un percorso di lettura? Come si scelgono i temi, i generi, gli autori, attorno ai quali costruire una costellazione di letture e attività? Come si coinvolgono i destinatari ultimi, ossia i bambini e i ragazzi?

L’idea è quella di creare mappe, in cui ogni libro possa essere una tappa in un viaggio ogni volta unico, ogni volta diverso dal precedente, perché capace di acquistare nuovi significati a seconda del cammino che si intraprende.

Polita, Bigli e Calciolari ne parleranno lunedì 6 marzo alle 14.00 in Sala Melodia – Centro Servizi, Blocco B, 1° piano. Modera Paolo Soraci, responsabile della comunicazione di PDE. Qui vi diciamo di più sull’incontro.

evento PDE

Dove trovare gli editori PDE alla Bologna Children’s Book Fair

  • PDE – pad. 25, stand B42
  • Calligram – pad. 25, stand B/40
  • Edizioni Corsare – pad. 26, stand B/51
  • Kalandraka – pad. 26, stand B/2
  • Lapis Edizioni – pad. 26, stand B/33
  • La nuova frontiera junior – pad. 26, stand B/6
  • Libri Volanti – pad. 26, stand A/70
  • Minibombo – pad. 26, stand A/54

Dunque, se vi va, tenete d’occhio i nostri canali digitali e veniteci a trovare allo stand B42. Qui potete trovare il programma completo della manifestazione.

Ci vediamo a Bologna!