Indietro

INDIE Magazine: torna il nostro podcast con la puntata 11!

11 novembre 2022 | cristina
INDIE Magazine: torna il nostro podcast con la puntata 11!

In questa puntata del podcast di PDE: Carmen Verde, Florindo Rubbettino, Jericho Brown e la Libreria Fiaccadori.

L’undicesimo numero della nostra rivista in podcast INDIE Magazine, che vi porta dentro il mondo dell’editoria, approda su Spotify, Spreaker e su tutte le altre piattaforme con una puntata ricca e una sorpresa inedita. Si comincia con un’intervista a un nuovo talento tutto da scoprire: Carmen Verde, che esordisce con Una minima infelicità, pubblicato da Neri Pozza. Si tratta di un romanzo di formazione, anche se in realtà è molto difficile dare un’etichetta alla storia complessa e sfaccettata di Annetta, prima bambina e poi adulta, ma minuta come una bambina, che vive all’ombra della madre. Questa storia è raccontata con una prosa raffinata e precisa, una spiccata cura per i dettagli e grande maturità narrativa.

Si continua con le celebrazioni del 50esimo anniversario di Rubbettino, fondata nel 1972 a Soveria Mannelli, in Calabria, da Rosario Rubbettino e oggi condotta dal figlio Florindo. In principio una tipografia affiancata da una piccola casa editrice, Rubbettino si è trasformata negli anni, fino a imporsi nei campi di economia, politica e scienze sociali, ma senza trascurare, soprattutto negli ultimi anni, un’interessante produzione letteraria. A raccontare ai microfoni di Indie questa storia lunga mezzo secolo è lo stesso editore, Florindo Rubbettino.

Ed ecco la sorpresa: grazie a Donzelli Editore, nella nostra rubrica “Le voci del testo” questo mese ospitiamo Jericho Brown, poeta statunitense fra i più rilevanti e apprezzati della sua generazione, che ci regala la lettura di una poesia, Duplex, tratta dalla sua raccolta vincitrice del Premio Pulitzer 2020, The Tradition. Brown inserisce nella struttura del componimento temi politici attuali creando una forma ibrida di sonetto, il «duplex», nato dalla fusione di elementi del blues, del ghazal e del sonetto stesso. Il volume in Italia è pubblicato proprio da Donzelli con il titolo La Tradizione, a cura di Antonella Francini. La traduzione italiana, come sempre, è letta da Giusy Nicosia.

Il nostro giro d’Italia per librerie grandi e piccole approda alla bellissima libreria storica Fiaccadori di Parma, fondata nel 1929 dal tipografo ed editore Pietro Fiaccadori. È Eleonora Pessina a farci da guida tra gli scaffali e a segnalarci i titoli più venduti e più graditi. Infine, le news chiudono come sempre il numero di INDIE Magazine, con mostre, acquisizioni importanti e film tratti da titoli PDE.

INDIE Magazine è una vera e propria rivista in podcast, un episodio al mese con interviste e interventi con scrittori, saggisti, librai, editori e una rubrica di news dal mondo dei libri. La redazione di INDIE – Libri per lettori indipendenti è composta da Cristina Resa e Paolo Soraci, la poesia del mese è letta da Giusy Nicosia, la sigla originale è stata composta da Gabriele Costantini e Alfredo Arpaia (che cura anche la fonica del podcast). Se vi va, votateci su Spotify. Buon ascolto!