Indietro

INDIE Magazine N° 8: Luca Crovi, Marco Vichi, KM Edizioni, Marlin, Libreria Traverso

28 giugno 2022 | cristina
INDIE Magazine N° 8: Luca Crovi, Marco Vichi, KM Edizioni, Marlin, Libreria Traverso

Nuova puntata per INDIE – Libri per lettori indipendenti, il podcast di PDE

C’è poco da fare, a differenza del mondo reale, i cattivi e gli ambigui risultano letterariamente i più simpatici e affascinanti. Pensate a quella canaglia di Long John Silver. Sarà o non sarà il personaggio più memorabile di un libro tutto memorabile come L’isola del tesoro? Tant’è che numerosi e qualificati sono gli omaggi all’infamissimo cuoco di bordo della Hispaniola, mentre nessuno spreca tempo e inchiostro per Jim, per Smollet o per Trelawney. Qualificatissimo l’omaggio tributato al cuoco senza una gamba da una coppia davvero vincente: dopo lo strepitoso Libro segreto di Jules Verne, la penna di Luca Crovi e i pennini e pennelli di Peppo Bianchessi infatti, si sono lanciati nell’imperdibile Libro segreto di Long John Silver (Solferino). Testi tanto dotti quanto appassionanti e illustrazioni da vertigine. Peccato che il nostro podcast non si possa guardare, ma Luca Crovi ce la mette tutta, riuscendoci, per spiegare a Cristina Resa e a noi che ascoltiamo, tutta la fatica e tutto il lavoro che lui e Bianchessi hanno affrontato per far felici i lettori.

Intanto l’editoria non sta mai ferma e così, PDE ha scovato una casa editrice molto piccola e molto creativa, che pubblica solo libri per bambini. Sta in Toscana e si chiama KM Edizioni. Colori, storie, sentimenti, l’allegro e intenso apprendistato alla vita solo al cuore di questi bei libri, che se finora hanno avuto una circolazione discretamente clandestina, da oggi saranno raggiungibili sui banchi dei librai di tutta Italia. E se non li trovate, insistete, devono esserci! Intanto noi ci facciamo raccontare il perché e il percome da Erika Marchetti, che è l’editrice, direttore editoriale, redattrice e chi più ne ha più ne metta, assieme a Sabrina Carollo, che invece si occupa di comunicazione e di un congruo altro numero di chi più ne ha più ne metta, come si usa nelle case editrici giovani e ancora piccole.

Perché la affiancasse nell’intervista per INDIE, Erika ha chiamato uno che di racconto ne sa parecchio, il Marco Vichi che i lettori adulti conoscono assai bene per via dei suoi romanzi – il commissario Bordelli vi dice niente? – e che a KM Edizioni ha deciso di affidare le sue storie per bambini. La prima storia è già uscita e si  intitola Il parco delle domande, con le illustrazioni di Giancarlo Calligaris, il prossimo arriverà in autunno. Ma andate ad ascoltare il podcast. C’è tutto.

Per una casa editrice che nasce, ce n’è una che, in piena salute, compie gli anni. O meglio, c’è una famiglia di editori che compie quarant’anni di attività in mezzo ai libri. Si tratta della famiglia Avagliano. Quarant’anni fa, per l’appunto, Tommaso Avagliano fondò la casa editrice che porta il suo cognome. Iniziò a pubblicare letteratura, poesia e romanzi e si fece onore con titoli di autori come il compianto Raffaele La Capria, Luigi Compagnone, Gesualdo Bufalino, Enzo Striano. Nel 2005 la casa editrice viene ceduta – è ancora in attività – e Tommaso, affiancato da Sante, suo figlio, fonda Marlin Editore. E proprio a Sante Avagliano abbiamo chiesto di raccontarci cosa è la casa editrice che ora dirige assieme al fratello Mario, cosa significa essere editori al Sud, e come si fa a pubblicare, in mezzo a tanti giganti dell’editoria, Dacia Maraini e il nipote di Ernest Hemingway. O come si imposta una nuova collana di fantasy italiano.

A Vicenza c’è una libraia tanto competente quanto entusiasta, si chiama Valentina Traverso. La sua libreria, va da sé è la Libreria Traverso e sta, va ancor più da sé, in Corso Palladio. A lei per questo mese abbiamo chiesto classifica dei meglio venduti e un consiglio di lettura. Non ci ha delusi.

Sembra proprio che la nuova rubrica di letture ad alta voce piaccia. Ne siamo felici e andiamo avanti. Questa volta Giusy Nicosia, voce ufficiale di INDIE, si cimenta con la passione amorosa e la vocazione alla cantabilità del Canzoniere di Cristina Dotto Viglino. La pubblica Passigli e la miniatura assai trobadorica in copertina spiega davvero molto. 

Infine, come sempre, la spigolatura delle News. Arrivando l’estate, tante belle promozioni per partire carichi di libri e ottime letture, dalla Cineteca di Bologna a Raffaello Cortina Editore, da BEAT ad Adelphi (che ci mette anche le shopper illustrate da Tullio Pericoli).

INDIE Magazine è una vera e propria rivista in podcast, un episodio al mese con interviste e interventi con scrittori, saggisti, librai, editori e una rubrica di news dal mondo dei libri. La redazione di INDIE – Libri per lettori indipendenti è composta da Cristina Resa e Paolo Soraci, la poesia del mese è letta da Giusy Nicosia, la sigla originale è stata composta da Gabriele Costantini e Alfredo Arpaia (che cura anche la fonica del podcast), la grafica è realizzata da Ilaria Dimichelangeli per Iladm. Se vi va, votateci su Spotify. Buon ascolto!