Indietro

INDIE Magazine n° 5: Marilù Oliva, Pasquale Scialò, Cineteca di Bologna, Cento Fiori di Finale Ligure

28 febbraio 2022
INDIE Magazine n° 5: Marilù Oliva, Pasquale Scialò, Cineteca di Bologna, Cento Fiori di Finale Ligure

Quinta puntata per INDIE – Libri per lettori indipendenti, il Podcast magazine di PDE

In questo quinto episodio di Indie Magazine, Marilù Oliva ci accompagna tra le pagine della sua nuova fatica letteraria, L’Eneide di Didone, seguito del fortunato L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre, sempre edito da Solferino Libri, uno sguardo femminile sul maschilissimo mondo dell’epica classica. Come è possibile che un’eroina tanto tenace, determinata e indipendente, si sia uccisa così? Oliva, scrittrice, saggista e docente di lettere, che scompone l’Eneide per entrare nei pensieri e nei sentimenti di una delle più appassionate figure tragiche del mito.

Pasquale Scialò, in compenso, presenta il volume conclusivo della sua monumentale Storia della canzone napoletana, edita da Neri Pozza. In questo secondo volume, che va dal 1932 a oggi, sfilano le guerre e le tammurriate, i festival leggendari della canzone e i cantanti umoristi, Murolo e Carosone, Massimo Ranieri e la Nuova Compagnia di Canto Popolare, per approdare a rapper e neomelodici.

E dopo il mito letterario e quello canoro, niente di meglio che andare al cinema, anzi alla Cineteca di Bologna, in compagnia del direttore Gian Luca Farinelli. Tempio di ogni cinefilia, nonché laboratorio di restauro per pellicole storiche, dal Gattopardo a tutto Chaplin, la Cineteca vanta anche una qualificata, prestigiosa produzione editoriale. Con il direttore Farinelli parliamo anche delle pubblicazioni e iniziative organizzate per i cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini.

Come in ogni puntata poi, abbiamo interpellato un libraio, che ci racconta il suo lavoro e la sua città, ci segnala la sua classifica e ci suggerisce i libri che se fossimo nella sua libreria ci convincerebbe a comprare e leggere. Questo mese siamo in Liguria, ospiti di Stefano Sancio a Finale Ligure, nella sua Cento Fiori, ma potrebbe essere anche la Del Duca di Loano, sempre gestita da lui.

Infine, giusto per concludere con le belle arti: le news. Questo mese vi suggeriamo la grande mostra milanese dedicata a Tiziano e l’immagine della donna nel ‘500 veneziano (ne abbiamo parlato in una bella intervista con Stefano Zuffi a #PDESocialClub), catalogo Skira; Pier Paolo Pasolini – Folgorazioni figurative, a Bologna, tra cinema e arti nel centenario del grande intellettuale, catalogo Cineteca di Bologna; Kandinskij. L’opera – 1900/1940, meravigliosa retrospettiva su uno dei più giganteschi artisti del millennio passato, a Rovigo con catalogo di Silvana; e infine, vi diamo tutte le date dell’intenso tour italiano di Guadalupe Nettel in occasione della ripubblicazione di Il corpo in cui sono nata, da parte di La nuova frontiera.