Indietro

Occhio agli sconti Adelphi

14 gennaio 2022 | cristina
Occhio agli sconti Adelphi

Dal 15 gennaio al 14 febbraio, sconti del 20% su tutto il catalogo Adelphi, escluse le novità dell’ultimo semestre

Occhio al tuo libro! Questo lo slogan della campagna Adelphi 2022, che dal 15 gennaio al 14 febbraio darà la possibilità di acquistare tutti i volumi del catalogo, a eccezione delle novità degli ultimi sei mesi, con uno sconto del 20% in tutte le librerie fisiche e online che hanno scelto di aderire alla promozione.

L’immagine nella bella locandina di quest’anno è stata realizzata da George Mayerle, un optometrista tedesco emigrato a San Francisco nel 1890. Tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 San Francisco era sicuramente una delle città più cosmopolite d’America. La stazione di immigrazione di Angel Island, situata su un’isola nella baia, ha visto arrivare negli Stati Uniti più di 300.000 persone provenienti da 80 paesi e per questo veniva chiamata la “Ellis Island del West”.

Cosa c’entra questo con George Mayerle e l’immagine che potete vedere più sotto? L’illustrazione è composta da sette pannelli verticali contenenti i caratteri dell’alfabeto romano, giapponese, cinese, russo ed ebraico. Si tratta di uno strumento: un test di visione per misurare miopia, astigmatismo e daltonismo dei pazienti di qualsiasi nazionalità.

Inoltre, nel pannello centrale, presenta alcuni simboli, tra cui un occhio, pensati per essere compresi da bambini, adulti analfabeti o persone che provenivano da paesi in cui si usavano altri sistemi di scrittura. Il grafico presenta anche un retro in negativo, con testo nero su sfondo bianco su un lato e testo bianco su sfondo nero sull’altro.

Tante suggestioni in una sola immagine, costruita con l’intento di far convivere le differenze, che mette al centro la vista come senso conoscitivo. E se con gli occhi vediamo e leggiamo, con gli occhi capiamo noi stessi e gli altri. Nei libri, in qualche modo, possiamo ritrovare il nostro punto di vista e quello altrui.

Lo possiamo fare sicuramente attraverso il catalogo Adelphi, che raccoglie migliaia di testi – tra classici intramontabili, romanzi attualissimi, saggi d’approfondimento, gialli letterari e splendidi volumi illustrati per l’infanzia – dallo straordinario valore culturale, che affrontano lo spettro di tutte le esperienze umane, anche quelle più lontane dalla nostra.

Qui sotto, dopo la locandina, vi aiutiamo a orientarvi con i nostri soliti quindici suggerimenti per tutti i gusti e le età. Tra questi, ci sarà sicuramente il libro perfetto per voi, quindi occhio!

Quindici consigli per approfittare degli sconti Adelphi