Indietro

Desy Icardi, 35 anni di Eleuthera, Matteo Lancini, Libreria PIME. Arriva INDIE Magazine n°3

21 dicembre 2021 | feltrinelli
Desy Icardi, 35 anni di Eleuthera, Matteo Lancini, Libreria PIME. Arriva INDIE Magazine n°3

INDIE. Libri per lettori indipendenti già al terzo episodio!

Da oggi su tutte le maggiori piattaforme di podcast, da Spreaker e Spotify a ITunes, potrete ascoltare il terzo numero del Magazine.

In questo terzo numero Matteo Lancini, docente dell’Università di Milano Bicocca e dell’Università Cattolica, psicologo e psicoterapeuta, nonché direttore dell’Associazione Minotauro, parla del suo nuovo libro L’età tradita, da poco in libreria per Raffaello Cortina Editore, e dei principali problemi degli adolescenti, rivolgendosi anche agli adulti e invitandoli a instaurare con i loro figli una relazione che li faccia sentire riconosciuti nella propria unicità.

In occasione dei 35 anni di Eleuthera, abbiamo intervistato Rossella di Leo, Andrea Breda e Sara Giulia Braun, che hanno illustrato idee, storia e catalogo della casa editrice anarchica e libertaria che in questi anni ha trattato gli argomenti più diversi, dal pensiero teorico politico anarchico ai temi dell’ecologia, dell’ambiente e dell’antropologia, arrivando fino alla narrativa.

Presente all’appello anche Desy Icardi, che dopo L’annusatrice di libri e La ragazza con la macchina da scrivere, dedicati all’olfatto e al tatto, torna in libreria con La biblioteca dei sussurri, anch’esso pubblicato da Fazi. Al centro del racconto, questa volta, l’udito. Nell’intervista, la scrittrice ci porta nei meandri della sua ultima opera, che è puro realismo magico, una commistione tra fantasia e realtà. Non sono mancati gli spoiler sul suo prossimo libro: sarà dedicato alla vista e vedremo per la prima volta l’Avvocato Ferro nelle vesti di un giovane.

Matteo Raganati ci racconta la libreria del Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere) di via Monte Rosa e ci dà la classifica dei cinque libri più venduti degli editori PDE, oltre a consigliarci la lettura di La zattera della bellezza. Per traghettare il principio di piacere nell’avventura educativa, di Marco Dallari (Il Margine). “Una cavalcata furiosa nel bello”, dice.

Per finire, le news: la lista dei dieci libri migliori dell’anno secondo il New York Times e la vittoria  del premio Strega ragazzi e ragazze come miglior libro d’esordio di Annet Schaap, autrice di Lucilla (La Nuova Frontiera Junior). E neppure in questo numero mancano le mostre. Tra le consigliate: quella di Jenny Saville in diverse sedi sparse per tutta Firenze, “La Cina non è vicina. Badiucao. Opere di un artista dissidente”, ospitata dal complesso di Santa Giulia a Brescia fino al 13 marzo 2022, “I Macchiaioli. L’avventura dell’arte moderna” al Palazzo Mazzetti di Asti fino all’1 maggio 2022 e “Giorno per giorno nella pittura. Federico Zeri e Milano”, aperta fino al 7 marzo 2022 al Museo Poldi Pezzoli di Milano.

INDIE è il podcast di PDE e si presenta in un doppio formato: INDIE Special, settimanalmente “eredita” le interviste monografiche realizzate in video su Facebook e YouTube per #PDESocialClub e le postproduce trasformandole in file audio; INDIE Magazine, invece, è una vera e propria rivista in podcast, un episodio al mese con interviste e interventi con scrittori, saggisti, librai, editori e una rubrica di news dal mondo dei libri.

La redazione di INDIE – Libri per lettori indipendenti è composta da Cristina Resa, Giulia D’Addea, Paolo Soraci, la sigla originale è stata composta da Gabriele Costantini e Alfredo Arpaia (che cura anche la fonica del podcast), la grafica è realizzata da Ilaria Dimichelangeli per Iladm.

È tutto pronto, basta schiacciare un pulsante, poi saremo on line… ci si sente!

Se vi va, da qualche giorno potete anche votarci su Spotify.