Indietro

Patrick McGrath arriva in Italia per incontrare i suoi lettori

22 luglio 2021 | feltrinelli
Patrick McGrath arriva in Italia per incontrare i suoi lettori

Patrick McGrath in Italia: è tour! L’autore inglese presenta il suo nuovo romanzo La lampada del diavolo in un lungo tour italiano

Patrick McGrath, scrittore inglese di fama internazionale, è per chi non lo ricordasse, l’autore di Follia, uno dei più grandi successi letterari degli ultimi anni, e di altri romanzi molto amati dal pubblico, come Marta Peake, Spider (da cui il film di David Cronenberg), Port Mungo, Trauma, L’estranea e La guardarobiera, tutti editi da La Nave di Teseo.

Ancora giovane, la sua irrequietezza lo porta a seguire orme diverse da quelle del padre, psichiatra presso il manicomio criminale di Broadmoor: lui, infatti, decide di dedicarsi alla scrittura, con la quale fin da subito riesce a conquistare i suoi lettori. Ma… ma alla fine una vocazione di famiglia deve proprio esserci, la memoria di Broadmoor deve essere inestirpabile visti i temi elettivi di McGrath romanziere: follia, ossessioni, i fantasmi che si agitano nel fondo più fondo della psiche umana.

Il suo nuovo romanzo La lampada del diavolo, pubblicato da La Nave di Teseo, è stato definito da John Banville “magnifico, eccitante, in grado di catturare il lettore fin dalla prima pagina e di tenerlo ostaggio fino alla fine”. Con La lampada del diavolo, aggiunge, “McGrath tocca nuovi folgoranti vertici di emozione”.
Non possiamo che essere d’accordo con lui!

Ambientato a Londra nel 1975 narra di un anziano poeta, Francis McNulty, che nei giorni più vicini alla sua morte viene raggiunto dalle apparizioni di Francisco Franco: le visioni da cui è perseguitato lo riconducono ai momenti drammatici vissuti quando era militare durante la Guerra Civile spagnola.
Ossessionato dalle apparizioni e spronato dalle domande di un giovane reporter, Francis accetta l’invito della figlia ad accompagnarla in viaggio di nozze e lì vede finalmente l’occasione per affrontare i fantasmi del suo passato.

Il romanzo è eclettico: una parte di romanzo storico, una di noir, una di romance sentimentale e una di fantasy, tutte mescolate insieme e ben amalgamate dalle innumerevoli citazioni, a partire da Hemingway. Preparatevi perché finalmente, dopo tanti mesi di incontri virtuali, Patrick McGrath approda in Italia per incontrare i suoi lettori.

Stasera sarà a Urbino all’interno di una stupenda e suggestiva cornice rinascimentale, in grado di far riaffiorare come brivido sulla pelle la meraviglia e lo stupore. Ma altri appuntamenti si succederanno per tutti i prossimi giorni, in ambientazioni altrettanto incantevoli. Ecco il programma completo del suo tour italiano.