Indietro

Le 15 domande, per sapere tutto

11 marzo 2021 | cristina
Le 15 domande, per sapere tutto

Nasce “Le 15 domande”, nuova collana di divulgazione per ragazzi di Il Castoro, a cura di Pierdomenico Baccalario e Federico Taddia

Come aiutare i ragazzi a essere consapevoli del mondo che li circonda, in modo che possano trovare la loro strada e cambiare le cose? Come fornire loro gli strumenti?

Da Editrice il Castoro arriva una cassetta degli attrezzi per capire e immaginare il futuro. Stiamo parlando di Le 15 domande, una nuova collana dal taglio enciclopedico destinata a lettrici e lettori tra 8 e 13 anni, che spiega tutto, ma proprio tutto, quello che è importante sapere oggi.

Quindici è il numero magico: 15 libri dedicati a Economia, Neuroscienze, Ambiente, Corpo ma anche Tecnologia, Astrofisica, Emozioni, Storia, che contengono 15 domande su ogni campo di studi, ma soprattutto 15 risposte semplici e mirate.

Tutti questi argomenti sono raccontati in maniera chiara e amichevole da Pierdomenico Baccalario e Federico Taddia, considerati autorità per quanto riguarda i libri per l’infanzia, con la solita leggerezza e ironia a cui ci hanno abituato.

Ogni volume, arricchito da numerose illustrazioni realizzate dalle mani più brillanti del disegno a fumetti, è realizzato in collaborazione con 15 nomi di prestigio in ogni campo: esperte ed esperti che conoscono il valore della ricerca e della divulgazione.

 

Da oggi in libreria

Simona Paravani-Mellighoff, ad esempio, ha curato il volume dedicato all’economia, intitolato A cosa servono i soldi?, illustrato da Gud“Astro nascente della finanza”, Paravani ricopre l’incarico di Industrial Professor presso la prestigiosa University College London (UCL), dove insegna intelligenza artificiale applicata alla finanza.

Cosa c’è nella mia testa?, illustrato da Claudia Petrazzi, si è avvalso della consulenza di Luca Bonfanti, professore di Anatomia Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino e ricercatore al Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO).

A cosa servono i soldi? Cosa c’è nella mia testa? sono i due titoli che inaugurano la collana da oggi nelle librerie. Con l’acquisto di questi due primi numeri, in omaggio verrà dato il cofanetto che li conterrà tutti.

Le prossime domande

A maggio seguirà Oggi è già ieri?, volume dedicato alla Storia  al quale ha collaborato Bruno Maida, docente di Storia contemporanea all’Università di Torino.

A settembre sarà invece la volta dei volumi che affrontano temi legati alla religione e alle piante: il primo, intitolato C’è qualcuno lassù?, sarà curato da Vito Mancuso, teologo e docente universitario; il secondo, gli alberi parlano, vedrà la collaborazione di Barbara Mazzolai, biologa e Direttrice del Centro di Micro-Biorobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

Nel piano del progetto, che potete vedere qui, sono poi previsti volumi curati da Maria Rita Parsi, Stefano Bartezzaghi, Chiara Alessi e tanti altri.

Insomma, non si tratta solo di una nuova collana, ma di un’opera ad ampio respiro che si propone di dare a ragazze e ragazzi le chiavi del futuro, con chiarezza di esposizione e una scrittura divertente e coinvolgente.

Il 16 marzo, alle ore 15.00, Le 15 domande verrà presentato a Didacta, l’evento dedicato al mondo della scuola più atteso da docenti, educatori ed esperti del settore.