Indietro

La Scuola per Librai va on line

29 gennaio 2021
La Scuola per Librai va on line

Nell’anno della pandemia anche la Scuola per Librai si trasferisce in Rete. Con quattro mesi di corsi.

C’è il “Grande Corso” veneziano di gennaio, ci sono i seminari che cambiano sede ogni anno – Roma, Palermo, Napoli – e c’è la quotidiana tessitura di saperi e competenze fatta da cicli di incontri e corsi che costruiscono visioni d’insieme attraverso la specificità dei problemi e delle attività. Sono i corsi che la Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri organizza di solito nella sua sede milanese e quest’anno (da quest’anno?) passano online per gli ovvi problemi legati alla pandemia da Covid 19.

On line o in presenza, anche quest’anno comunque i corsi affrontano argomenti che riguardano tutti gli aspetti del lavoro in libreria e i problemi operativi e gestionali con i quali i librai si confrontano quotidianamente,

I corsi sono organizzati dalla Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri con il contributo di Messaggerie Italiane e Messaggerie Libri, e in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani, l’Associazione Italiana Editori e il Centro per il Libro e la Lettura.

I corsi si svolgono in modalità Zoom Meeting, la partecipazione è gratuita previa registrazione e l’orario è dalle 9.30 alle 11.30. Per informazioni e iscrizioni bisogna scrivere a scuola@fondazionemauri.it; iscrizione@fondazionemauri.it

Calendario Corsi Online 2021

8 febbraio 2021

Il libro come servizio essenziale. Costruire e mappare un itinerario
Intervengono Gian Luca Marzocchi, Università di Bologna e Alberto Ottieri, Messaggerie Italiane

 

15 febbraio 2021

La gestione della libreria
Intervengono Alberto Galla, Libreria Galla+Libraccio e Tiberio Sarti, Ubik

 

22 febbraio 2021

L’assortimento in libreria. Libri che rinviano ad altri libri -parte I
Intervengono Romano Montroni, Tamara Guazzini, Libreria Rinascita di Empoli e Cristina Taglietti, giornalista e scrittrice

 

23 febbraio 2021

L’assortimento in libreria. Libri che rinviano ad altri libri -parte II
Intervengono Romano Montroni, Ylenia Visentin, Librerie.Coop di San Donà di Piave (VE) e Petunia Ollister (Stefania Soma), Book blogger

 

1 marzo 2021

La Specializzazione come elemento di identità della libreria
Intervengono Romano Montroni, Angela Di Biaso, Messaggerie Libri, Massimo Berdondini, Libreria Alfabeta di Lugo (RA) e Cristina Giussani, Libreria Mare di carta di Venezia

 

8 marzo 2021

L’editoria per ragazzi. Libri per costruire il futuro
Intervengono Romano Montroni, Viola Cagninelli, Salani Editore, Alessandra Starace, Libreria dei Ragazzi di Milano, Alberta e Angela Longo, Libreria Longo di Ravenna

 

15 marzo 2021

Cortesie per gli ospiti. Riflessioni sul servizio al cliente
Intervengono Romano Montroni, Valentina Pederzoli, Librerie.Coop di Lugo (RA) e Fabiana Pozzolini, Ubik

 

22 marzo 2021

Vi racconto la Story della mia libreria. Instagram e Facebook come strumenti per farsi conoscere e comunicare valore
Intervengono Luca Domeniconi, Matteo Baldi e Giorgia Russo, La Feltrinelli-IBS e Roberta Perugini, Libraccio di Firenze

 

23 marzo 2021

La relazione con il cliente – laboratorio creativo
Interviene Susanna Sancassani, Politecnico di Milano

 

29 marzo 2021

Il distributore partner della libreria
Intervengono Angela Di Biaso, Messaggerie Libri, Filippo Guglielmone, Mondadori, Alessandra Epis, Emmelibri e Marco Conti, Fastbook

 

12 aprile 2021

Visual Merchandising: come valorizzare l’assortimento e organizzare lo spazio di vendita
Intervengono Luca Domeniconi, La Feltrinelli-IBS e Barbara Cella, Fastbook

 

19 aprile 2021

Responsabile in libreria. Modi di essere e di fare
Intervengono Edoardo Scioscia, Gruppo Libraccio e Edoardo Agosti, Libraccio di Mantova

 

26 aprile

Il budget e il conto economico della libreria
Intervengono Roberto Miglio, Messaggerie Italiane, Angelo Paletta, Università di Bologna e Mirco Dordolo, Gruppo Libraccio

 

10 maggio 2021

Convergenze e conflitti. Come la tecnologia influenza le nostre vite
Intervengono Alberto Ottieri, Messaggerie Italiane, Roberto Liscia, netcomm e Alessandro Magno, Gruppo editoriale Mauri Spagnol

 

17 maggio 2021

Il valore dei tascabili. Il mondo in tasca – parte I
Intervengono Romano Montroni, Roberto Colajanni, Adelphi Edizioni e Alessandro Cioppi, Librerie.Coop di Reggio Emilia

 

24 maggio 2021

Storie dell’editoria – parte I
Intervengono Alessandro Baldeschi, Messaggerie Italiane e Antonio Sellerio, Sellerio Editore

 

31 maggio 2021

Il valore dei tascabili. Il mondo in tasca – parte II
Intervengono Romano Montroni, Stefano Res, TEA – Tascabili degli Editori Associati e Mario Andreose, La nave di Teseo

 

7 giugno 2021

Storie dell’editoria – parte II
Intervengono Alessandro Baldeschi, Messaggerie Italiane e Carlo Feltrinelli, Giangiacomo Feltrinelli Editore