Indietro

Modus Legendi 2020: vince “Eclissi” di Ezio Sinigaglia

7 febbraio 2020 | cristina
Modus Legendi 2020: vince “Eclissi” di Ezio Sinigaglia

È Eclissi, pubblicato da Nutrimenti, il libro che i lettori di Modus Legendi 2020 vogliono mandare in classifica

«Il suo progetto puntava dritto all’oscurità per cogliervi una luce». È questo l’incipit di Eclissi di Ezio Sinigaglia, romanzo vincitore della quarta edizione di Modus Legendi. L’iniziativa, nata da un’idea di Angelo Di Liberto e Carlo Cacciatore, si propone di mandare in classifica nazionale un libro pubblicato da una casa editrice indipendente, penalizzato dunque dalle logiche distributive del sistema editoriale.

Eclissi, pubblicato da Nutrimenti, è il libro con cui Ezio Sinigaglia – docente di scrittura all’Università Bicocca di Milano, traduttore, ghostwriter – torna alla narrativa, dopo trent’anni dal suo primo romanzo Pantarèi.

Il libro

Definito dalla critica letteraria un libro «potente e raffinato», «di rara perfezione formale», «magnetico», Eclissi racconta la storia di Eugenio Akron, architetto triestino che parte alla volta di una sperduta isola nordica, per assistere all’eclissi totale di Sole nel giorno dell’equinozio di primavera. 

Eugenio ha quasi settant’anni e considera quel viaggio l’ultima occasione per provare un’emozione in grado di strapparlo dalla quotidianità. Qui incontrerà un’eccentrica vedova americana, Mrs Clara Wilson, con la quale instaurerà una complicità inaspettata, capace di far riaffiorare un ricordo del passato. 

Eclissi è stato nella cinquina di questa edizione insieme a Amatka di Karin Tidbeck (Safarà), Il testamento di Stéphanie Hochet (Voland), Marino il mio cuor di Eugéne Savitzkaya (Prehistorica) e Microfiction di Régis Jauffret (Clichy).

Modus Legendi

Ma come funziona Modus Legendi? Il metodo è semplice. Ai lettori viene presentata una cinquina di libri, con schede, recensioni e informazioni. In seguito, si chiede di votare un romanzo tra cinque candidati e poi di comprarlo tutti insieme nel corso di una sola settimana prestabilita, concentrando le vendite e permettendo al romanzo di entrare in classifica.

Negli scorsi anni i titoli vincitori che effettivamente sono entrati nelle classifiche sono stati: Il Posto di Annie Ernaux (L’Orma) e Neve, cane, piede (Exorma) di Claudio Morandini.

Potete trovare tutte le informazioni sull’iniziativa sul sito ufficiale di Modus Legendi.

Ezio Sinigaglia, Eclissi, Nutrimenti