Indietro

Sabrina Nobile vince il Premio Rapallo Opera Prima

22 giugno 2018 | cristina
Sabrina Nobile vince il Premio Rapallo Opera Prima

Per la giuria del Premio Rapallo Donna Scrittrice 2018, il suo Per metà fuoco per metà abbandono (SEM) è il miglior esordio letterario dell’anno

«Pagine delicate e dolorose su un abbandono e sulla riconquista della propria vita, con una scrittura trasparente e limpida. L’autrice rappresenta momenti di sofferenza, contraddizioni, dubbi, attese, dilazioni, ansie, distacchi. Un libro intenso di bilancio dei conti di una vita, lontano da ogni artificio e ricco di risultanze di una penetrante e incisiva esplorazione umana».

Con queste motivazioni la giuria della 34ª Edizione del Premio Rapallo Donna Scrittrice 2018, composta da Elvio Guagnini (Presidente), Maria Pia Ammirati, Mario Baudino, Francesco De Nicola, Chiara Gamberale, Luigi Mascheroni, Ermanno Paccagnini, Mirella Serri e Pier Antonio Zannoni (Coordinatore responsabile del Premio), ha deciso di assegnare a Sabrina Nobile, autrice di Per metà fuoco per metà abbandono (SEM), il Premio Opera Prima.

Conosciuta dal grande pubblico come inviata del programma Le Iene, nel suo sorprendente esordio da scrittrice ci racconta la storia di Sara, donna alla soglia dei quarant’anni che, si ritrova a dover affrontare la perdita delle figure maschili più importanti della sua vita. Abbandonata da un compagno che non riesce proprio a dimenticare e figlia di un padre alle prese con l’insorgere di una malattia degenerativa, inizierà un viaggio alla riconquista di sé.

Il Premio Speciale della Giuria è invece andato a lIlaria Scarioni con Quello che mi manca per essere intera (Mondadori), mentre sono state rese note le tre autrici finaliste che si contenderanno il premio principale: Maria Attanasio con La Ragazza di Marsiglia (Sellerio Editore), Margherita Oggero con Non fa niente (Einaudi) e Rosella Postorino con La assaggiatrici (Feltrinelli).

La cerimonia di premiazione della 34ª Edizione del Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice “Rapallo”, promosso dal Comune di Rapallo, si svolgerà sabato 4 agosto alle ore 21,00, sul Lungomare Vittorio Veneto.

 

Sabrina Nobile, Per metà fuoco per metà abbandono, SEM
Sabrina Nobile, Per metà fuoco per metà abbandono, SEM