Indietro

Hendrix ’68: Are you Experienced?

17 maggio 2018 | cristina
Hendrix ’68: Are you Experienced?

Jaca Book pubblica Hendrix ’68, sul tour italiano del chitarrista massimo nell’anno della rivoluzione giovanile. E organizza una mostra a Milano

Ha aperto alla Triennale di Milano una bella mostra. La curano Enzo Gentile e Roberto Crema ed è dedicata alla leggendaria e unica tournée di Jimi Hendrix in Italia. La mostra accompagna l’uscita di Hendrix ‘68. The Italian Experience, ricco illustrato pubblicato da Jaca Book pieno di racconti, testimonianze e ovviamente fotografie.

C’è la prefazione di Carlo Verdone, che era tra il pubblico del concerto romano al Teatro Brancaccio, ci sono le testimonianze di tanti musicisti italiani che rimasero travolti e per sempre segnati da quell’esperienza, da Ricky Gianco a Maurizio Vandelli, da Renzo Arbore a Fabio Treves, da Roberto Ciotti al più hendrixiano di tutti, il Bambi Fossati chitarrista dei Garybaldi, autentico sosia italiano del bardo di Seattle.

Ma soprattutto ci sono gli scatti dei diversi concerti nelle tre tappe di Roma, Bologna e Milano, le prove, i viaggi di trasferimento, le serate italiane del gruppo. Non mancano, esilaranti, i giornali dell’epoca: neanche un’ombra di critica musicale, ma titoli strepitosamente inconcepibili come “Pazze per  il mostro”, “Le ragazze impazziscono per il brutto con la permanente”, “Il diavolo (nero) in corpo”, fino al capolavoro finale: “Arriva il negro che suona la chitarra con i denti”!

Imperdibili, sia il libro che la mostra.

Roberto Crema e Enzo, Hendrix ‘68. The Italian Experience, Jaca Book
Roberto Crema e Enzo, Hendrix ‘68. The Italian Experience, Jaca Book

 

Info 

Hey Jimi – The Italian Experience 1968 
Palazzo della Triennale 
www.triennale.org

Ingresso 
Libero 

Orari 
Mar/Dom 10.30 - 20.30