Indietro

Premio Bancarella 2018: due titoli promossi da PDE tra i sei finalisti

11 aprile 2018 | cristina
Premio Bancarella 2018: due titoli promossi da PDE tra i sei finalisti

Sono due i titoli degli editori promossi da PDE che concorreranno al Premio Bancarella 2018, L’assassinio di Florence Nightingale Shore (Neri Pozza) e La regina del silenzio (La Nave di Teseo)

In occasione dell’inaugurazione della 66° edizione del Premio Bancarella, che si è svolta nella Sala Consigliare della Fondazione Città del Libro di Pontremoli, sono stati annunciati i sei libri vincitori del Premio Selezione 2018. Tra questi, due titoli sono pubblicati da case editrici promosse da PDE.

La giuria di librai, interpretando il gusto dei lettori, ha così selezionato tra i finalisti L’assassinio di Florence Nightingale Shore di Jessica Fellowes, pubblicato da Neri Pozza, e La regina del silenzio di Paolo Rumiz, edito da La Nave di Teseo.

L’assassinio di Florence Nightingale Shore è l’esordio di una serie di gialli ambientati negli anni Venti con protagoniste le celebri sorelle Mitford. Scrittrice e giornalista, Jessica Fellowes è la nipote di Julian Fellowes, autore della serie TV Downton Abbey. L’uscita del secondo libro della serie I delitti Mitford, intitolato Morte di un giovane di belle speranze, è prevista in autunno, sempre per Neri Pozza.

La regina del silenzio è invece un fantasy, un storia di coraggio, musica e libertà senza tempo con più livelli di lettura, con un occhio rivolto al presente. Da leggere ad alta voce come una fiaba, come sostiene lo stesso Paolo Rumiz, giornalista di la Repubblica e Il Piccolo di Trieste.

Gli altri titoli candidati sono Anna che sorride alla pioggia di Guido Marangoni (Sperling & Kupfer), I fantasmi dell’impero di Marco Consentino/Domenico Dodaro/Luigi Panella (Sellerio), Nostalgia del sangue di Dario Correnti (Giunti), Tutto questo ti darò di Dolores Redondo (DeA Planeta).

I sei autori saranno protagonisti dei numerosi eventi e presentazioni legate alla manifestazione. Il Premio Selezione 2018, unico premio letterario gestito esclusivamente dai librai, sarà assegnato a Pontremoli il prossimo 22 luglio, in piazza della Repubblica alle 21.00.