Indietro

The Good Lord Bird. La storia di John Brown

James McBride

Grazie a Fazi Editore, arriva in libreria The Good Lord Bird. La storia di John Brown, romanzo da cui è stata tratta l’omonima miniserie in sei episodi con Ethan Hawke, trasmessa in Italia da Sky Atlantic a ottobre e disponibile on demand su Sky e NOW TV.

L’autore, James McBride, è quello che potremmo chiamare un vero talento poliedrico: scrittore, sceneggiatore, giornalista e affermato musicista jazz, è una delle voci più rivelanti della letteratura afro-americana contemporanea.

Nel 1995 esordisce nella narrativa con il libro autobiografico Il colore dell’acqua. Nel 2002 pubblica Miracolo a Sant’Anna, romanzo da lui stesso adattato per l’omonimo film di Spike Lee.

La consacrazione arriva nel 2013, con la vittoria del prestigioso National Book Award proprio con The Good Lord Bird, definito dalla giuria «una voce comica e originale come non se ne sentivano dai tempi di Mark Twain».

Con quest’ultimo romanzo, McBride ci porta nel Kansas del 1856. La vita del giovane schiavo Henry Shackleford viene stravolta dall’arrivo in città del leggendario John Brown,  uno dei primi abolizionisti bianchi, uomo dal fervore religioso irruento, deciso a rovesciare l’istituzione della schiavitù attraverso la lotta armata.

Quando un alterco tra il padrone di Henry e “il vecchio” Brown si tramuta in uno scontro a fuoco, il ragazzo scappa insieme all’abolizionista. Qui nasce l’equivoco su cui si costruisce l’intera narrazione. Brown scambia Henry, soprannominato “cipollina” per aver mangiato una cipolla rancida, per una ragazza di nome Herietta. Tutto sommato, al giovane quella di nascondere la propria identità non sembra una cattiva idea. Per sopravvivere, dunque, continuerà a vestire i panni di Herietta per anni.

Sarà proprio Henry/Herietta a narrarci la storia di John Brown, con il ritmo incalzante e l’umorismo irriverente della prosa di McBride. Seguirà l’abolizionista e il suo “disordinato esercito” in tutte le loro imprese. Tra queste, lo storico raid di Harpers Ferry nel 1859, tentativo d’impossessarsi di un arsenale statunitense per dare il via a una rivolta degli schiavi.

Attraverso lo sguardo di Shackleford, McBride dà vita a una travolgente commedia nera dal sapore coeniano. In un mix tra storia e finzione, con grande cura dei dettagli, lo scrittore statunitense confeziona il ritratto indimenticabile di un personaggio eccentrico e contraddittorio. Allo stesso tempo, esplora tematiche delicate come identità e razzismo con grande intelligenza.

Nella serie, Ethan Hawke, co-creatore e produttore, veste i panni di John Brown, mentre il giovane Joshua Caleb Johnson presta il volto a Henry/Herietta. Potete vedere il trailer qui sopra.

The good lord bird. La storia di John Brown

James McBride
FAZI EDITORE
VAI AL LIBRO
Genere:
Narrativa moderna e contemporanea
Listino:
€ 18.50
Collana:
Le strade
Data Uscita:
11/02/2021
Pagine:
500
Lingua:
Italiano
EAN:
9788893258050