Indietro

Le stelle si spengono all’alba

Richard Wagamese

“Un romanzo che ci parla dell’importanza delle storie nelle nostre vite, di quelle che ci raccontiamo e di quelle che accettiamo di vivere”, secondo il The Globe and Mail.
“Un capolavoro, un’opera d’arte che esplora i rapporti umani in maniera così superba che il personale diventa eterno”, afferma il National Post.

La storia della redenzione di un padre e di un figlio che riesce a riconnettersi al mondo intorno a sé grazie alla riscoperta delle sue origini.
Le stelle si spengono all’alba è il nuovo romanzo di Richard Wagamese, edito da La Nuova Frontiera,  dopo il bestseller Cavallo indiano pubblicato nel 2012.

Franklin Starlight è un giovane adottato da un uomo bianco che fa di tutto per insegnare al figlio come coltivare la terra ed essere un brav’uomo. Il ragazzo non sa nulla di sua madre e poco di suo padre Eldon, devastato dall’alcol, che incontra solo di rado. Quando la sua fine è vicina, però, Eldon chiama Franklin e gli chiede di esaudire un suo ultimo desiderio, quello di essere sepolto come un guerriero Ojibwe. Così padre e figlio iniziano un difficile viaggio attraverso le bellissime foreste del Canada, durante il quale Eldon fatica a raccontare al figlio la storia della sua vita e le molte contraddizioni, la vergogna, le profonde cicatrici dovute alla guerra e alla povertà che l’hanno segnata, forse, per sempre.

Le difficoltà del viaggio fisico si intrecciano con quelle del viaggio emotivo, mentre padre e figlio percorrono un sentiero roccioso in salita verso l’inizio della comprensione e del perdono. Il racconto di un risveglio dopo anni passati a imbottigliare e soffocare i propri sentimenti.

Incredibile Wagamese che si mostra abilissimo nel dar vita a una rivoluzione con la sola forza delle parole, liberando, man mano che si procede nella narrazione, anche il lettore più malizioso dal pregiudizio che, si sa, spesso rimpicciolisce la visuale e cancella le sfumature.
Ammirevole perché, senza forse nemmeno volerlo, l’autore insegna a non puntare il dito, ma piuttosto a porsi interrogativi su come agiamo e reagiamo alle vicende in cui ci troviamo coinvolti nel corso della vita.

La storia di amore e perdita di Le stelle si spengono all’alba è rafforzata dalla profondità abissale dei suoi personaggi, che le parole di Wagamese riescono a trasmettere con una potenza devastante.

 

Le stelle si spengono all'alba

Richard Wagamese
LA NUOVA FRONTIERA
VAI AL LIBRO
Genere:
Narrativa straniera
Listino:
€ 17.50
Collana:
undefined
Data Uscita:
21/10/2021
Pagine:
256
Lingua:
Italiano
EAN:
9788883734069