Indietro

In alto nel buio

Sequoia Nagamatsu

di Rachele Cassoli

Questa storia inizia con un paio di guanti sterili, una mascherina e una quarantena preventiva. Siamo in Siberia, sulle sponde del cratere di Batagaika, un enorme squarcio nella crosta ghiacciata che si allarga sempre di più, come se un dito stesse dilatando una ferita vecchia di milioni di anni. 

Batagaika, questo è il nome del sarcofago di ghiaccio che veglia sul sonno eterno di Annie, una bambina mummificata di circa trentamila anni, uccisa da un virus sconosciuto sciaguratamente liberato da alcuni ricercatori. Batagaika è anche il luogo nel quale Clara, giovane e intraprendente scienziata, perde la vita tentando di recuperare i resti della bambina paleolitica.

Proprio in questa terra desolata alla fine del mondo, giunge Cliff Miyashiro, padre di Clara, con lo scopo di portare a termine l’ultimo lavoro della figlia. Il dottore si trova così ad affrontare, insieme all’umanità intera, una minaccia così antica da risultare nuova: la peste artica, un morbo risalito dal permafrost, una spada di Damocle che pende sul pianeta da millenni e che in poco tempo riscriverà il destino di molti. 

L’autore sposta la lancetta dell’orologio solo di poche tacche, portandoci nel 2030 e regalandoci una prospettiva futura spaventosamente plausibile, quella di una pandemia globale: i rimandi al Covid 19 sono molti, nonostante l’autore abbia scritto il romanzo prima dello scoppio dell’epidemia.

In alto nel buio di Sequoia Nagamatsu, edito da Neri Pozza BEAT, risulta essere un romanzo travolgente e perturbante, che permette di riflettere su temi quali il cambiamento climatico e lo scopo dell’esistenza umana su questo Pianeta. 

Nagamatsu dà vita a diversi personaggi, ognuno con una propria storia e una propria voce, ma che percorrono un cammino comune, ricordandoci la casualità della nostra esistenza, così oscura, aleatoria e preziosa, e facendoci capire che niente accade per caso. In alto nel buio è un romanzo corale, nel quale molte voci si intrecciano in un destino che travolge tutto, imponendo all’uomo di adattarsi.

Sequoia Nagamatsu è uno scrittore americano, autore di Where We Go When All We Were is Gone, una raccolta di 12 racconti ispirati al folklore giapponese. In alto nel buio è il suo primo romanzo ed è stato selezionato come New York Times Editors’ Choice.

Benvenuti alla fine del mondo.

In alto nel buio

Sequoia Nagamatsu
BEAT NERI POZZA
VAI AL LIBRO
Genere:
Listino:
€ 19.00
Collana:
Data Uscita:
27/06/2023
Pagine:
0
Lingua:
EAN:
9791255020899