Indietro

Il mio grande libro delle domande sul mondo

Moira Butterfield, Cindy Wume

di Giusy Nicosia

Se raccontassimo ai nostri bambini che il mondo in cui viviamo è fatto “a strati, come un lecca-lecca al caramello coperto di salsa alla fragola, totalmente avvolto dal cioccolato croccante”, anche se più grassottello, al centro, come un pompelmo, loro non ci guarderebbero come se fossimo degli alieni, ma ci regalerebbero un sorriso grandioso. Finalmente parleremmo la loro stessa lingua!

Sì, li avremmo conquistati, o meglio, avremmo attirato la loro attenzione, iniziando a rispondere a una delle tante loro domande quotidiane che inevitabilmente ci pongono, senza tregua e senza esserne mai davvero sazi. Una conquista mica da poco, ma poi, come potremmo tenere viva la loro attenzione? Semplice, continuando a rispondere a tutti i loro infiniti quesiti, che iniziano, quasi sempre, con le parole cosa, dove, come e perché, ma attraverso altrettante immagini surreali ed evocazioni divertenti. Dove trovarle? Dentro Il mio grande libro delle domande sul mondo di Moira Butterfield, da poco pubblicato da Lapis.

Questa opera è una vera e propria sfida per i bambini più curiosi e intellettualmente insaziabili: fornisce risposte scientifiche, in modo semplice ed esaustivo, a cinquanta domande che riguardano il nostro pianeta. Totalmente illustrata dalle immagini colorate e deliziose dell’artista e autrice cinese Cindy Wume, è divisa in otto sezioni: il mondo, il paesaggio, il mare, le piante, gli animali, le persone, il tempo atmosferico, lo Spazio.

Raccontare ai nostri bambini com’è fatto il mondo, cercando di essere, a tratti, anche un po’ buffi, può renderci più interessanti ai loro occhi vivaci tanto quanto la loro inesauribile energia. Ecco perché ascoltare storie e comprendere importanti concetti sarebbe per loro più noioso, senza la possibilità di giocare con queste similitudini curiose. Ad esempio, per far capire a loro che siamo davvero tanti sulla Terra (siamo circa 8 miliardi di persone), ci sarebbe mai venuto in mente di dirgli che se ci tenessimo tutti, ma proprio tutti, per mano, con il nostro girotondo potremmo avvolgere il pianeta per 300 volte? È molto probabile che a una cosa del genere non ci avremmo mai pensato.

Così come non ci verrebbe mai in mente di chiederci dove vanno le stelle di giorno, come dormono i cavalli (la risposta è in piedi), di cosa sono fatte le nuvole, quali sono gli animali più dormiglioni (i koala, che restano svegli soltanto un paio di ore al giorno), oppure quale odore può avere lo Spazio. Una cosa è certa, così come ci racconta l’autrice nel libro, dopo averci descritto, in modo davvero semplice, il nostro sistema solare: dopo le tante altre cose che vagano nell’universo, come rocce, ghiaccio e nubi di polvere, non abbiamo altro che «chilometri e chilometri di… niente. C’è un sacco di spazio, nello spazio».

C’è un sacco di Spazio già solo se ci allontaniamo di poco dal nostro pianeta, che un giorno, forse, qualche nostro discendente, afferma Butterfield, potrà ammirare da un albergo sulla Luna, da questo simpatico satellite che sembra proprio un sassolino, mentre gira intorno al nostro meraviglioso mondo che, invece, tanto assomiglia a una luminosa  “biglia blu e verde”.

Questo particolare approccio al sapere e alla scienza, probabilmente potrebbe sorprendere noi grandi, facendoci piacevolmente sorridere, mentre non può che alimentare la sete di conoscenza dei più piccoli, e tenere sempre accesa la fiamma della loro fantasia. Il mio grande libro delle domande sul mondo è un libro da leggere e commentare insieme, grandi e piccini, gli uni a fianco agli altri.

«I libri sono potenti. – racconta Butterfield sul suo sito web, nella sua pagina di presentazione – Nelle mani di un autore esperto ci danno una meravigliosa visione del mondo, e in particolare danno ai bambini fantastici strumenti di conoscenza per il futuro. Sono orgogliosa di essere al servizio dei bambini». Condividere con loro l’esperienza di scoprire il mondo, afferma ancora l’autrice, è un grande dono, ma soprattutto rappresentano la speranza di aggiungere gioia alla loro vita.

Moira Butterfield è un’autrice di libri per bambini: illustrati, di narrativa e saggistica. Le sue opere sono state pubblicate a livello internazionale.

Il mio grande libro delle domande sul mondo

Moira Butterfield
LAPIS EDIZIONI
VAI AL LIBRO
Genere:
Listino:
€ 17.50
Collana:
Data Uscita:
21/10/2022
Pagine:
0
Lingua:
EAN:
9788878748903