Indietro

Botanica. Viaggio nell’universo vegetale

Stefano Mancuso

Cosa sono le piante? Sembra una domanda banale, ce ne rendiamo conto. La verità, tuttavia, è che la maggior parte di noi probabilmente ha un’idea vaga o sbagliata di cosa sia davvero una pianta. E proprio per questo è importante conoscere il regno vegetale: perché come ci dice Stefano Mancuso «amiamo solo ciò che conosciamo».

Botanico, accademico e tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale, Mancuso è l’autore di Botanica. Viaggio nell’universo vegetaleripubblicato da Edizioni Aboca in una nuova edizione, all’interno della collana International Lectures on Nature and Human Ecology.

Il saggio rappresenta, dunque, quasi una guida alla scoperta di un mondo fantastico e inesplorato. Soprattutto sorprendente, perché le piante hanno più cose in comune con gli animali (e tra gli animali, naturalmente, sono compresi anche gli esseri umani) di quanto si possa immaginare.

Le piante, infatti, sono il motore della vita sulla terra: esistiamo perché esistono gli organismi vegetali. Forse non ci rendiamo conto, mentre osserviamo la Terra dalla nostra prospettiva antropocentrica, che l’85% di tutto quello che è vivo sulla terra è composto da piante.

Come noi, i vegetali si nutrono, crescono, respirano. E ancora, comunicano tra loro, intrecciano relazioni sociali e reagiscono ai cambiamenti ambientali.

Il fatto che siano esseri passivi è un falso mito, una percezione errata. Le piante sono organismi complessi e funzionali, capaci di  resistere alle predazioni, dotati di memoria, strategie di difesa e azioni sociali sofisticate. Presentano capacità chimiche e biologiche che permettono loro di sviluppare tattiche di sopravvivenza raffinate, diversissime dalle nostre in quanto prive di organi vitali.

L’affasciante mondo delle piante è raccontato con passione e originalità, ma sempre rigore scientifico, in Botanica. Viaggio nell’universo vegetale. Il libro nasce dalla collaborazione tra il professor Mancuso, il collettivo musicale Deproducers e Aboca, che hanno reso possibile lo sviluppo di un progetto multimediale parallelo, uno spettacolo originale e coinvolgente che unisce suoni, voci e immagini.

Sia il libro che lo spettacolo ripercorrono la storia e l’ecologia in un viaggio tra passato e futuro, unendo tutte le qualità della divulgazione alta alla meraviglia della grande narrazione.

Botanica. Viaggio nell'universo vegetale

Stefano Mancuso
EDIZIONI ABOCA
VAI AL LIBRO
Genere:
Generali
Listino:
€ 12.00
Collana:
Data Uscita:
01/04/2021
Pagine:
0
Lingua:
EAN:
9788855231077