Indietro

La festa dei Gruppi di Lettura arriva a Firenze

17 Febbraio 2026
La festa dei Gruppi di Lettura arriva a Firenze

Dal censimento a al tour celebra i bookclub. Prossima tappa: mercoledì 26 febbraio a Firenze, alla Giunti Odeon – Libreria e Cinema

La festa dei gruppi di lettura arriva a Firenze: un appuntamento aperto e partecipato dedicato ai BookClub. Un’occasione per scoprire come la passione, spesso intima e individuale, per i libri possa trasformarsi in un’esperienza collettiva, viva e coinvolgente, capace di creare legami, scambi e nuove prospettive di lettura.

Tutto è partito oltre un anno fa, con il censimento nazionale dei Gruppi di Lettura promosso da PDE (sempre attivo, potete partecipare qui): un invito alle comunità di lettori di tutta Italia a raccontarsi, condividere la propria storia, descrivere modalità e rituali di incontro. Le adesioni sono state numerose e continuano ad arrivare, restituendo un panorama ampio e sorprendentemente variegato: gruppi che si riuniscono in libreria o in biblioteca, nei bar o nelle case o addirittura nelle pasticcerie; gruppi che leggono narrativa, saggistica, poesia, fumetto; comunità nate tra amici, in ambito scolastico o online.
Da questa energia è nata l’idea di incontrarsi dal vivo, di creare occasioni di scambio tra gruppi diversi e di portare questa iniziativa in viaggio, tappa dopo tappa, per tutta Italia: siamo partiti a Torino, per poi passare a Milano e Roma, atterrando ora a Firenze.

Mercoledì 26 febbraio alle ore 17.45, alla Giunti Odeon – Libreria e Cinema in Piazza degli Strozzi 2, i gruppi di lettura si ritroveranno per conoscersi, confrontarsi e condividere esperienze. L’incontro sarà un momento per presentare i risultati del censimento, ascoltare le testimonianze di alcuni rappresentanti dei gruppi e dialogare con autrici e autori. Vi aspettano ospiti dal mondo editoriale, incontri, giochi e piccoli gadget pensati per celebrare e condividere la passione per i libri.

Un’occasione per fare rete, ma soprattutto per parlare di libri e di ciò che accade quando la lettura diventa un’esperienza condivisa.

L’ingresso è gratuito con prenotazione su Eventbrite: QUI.

E voi, con chi leggete? Venite a dircelo alla Giunti Odeon il 26 febbraio!