Paolo Soraci, del nostro Ufficio Comunicazione, a Casa Italia parla di The Great Survey e di tutti i progetti legati alla lettura condivisa.
Nella puntata del 15 dicembre di Casa Italia, in onda su Rai Italia, dedicata alle nuove forme della passione per i libri, si è parlato anche di gruppi di lettura. Paolo Soraci, dell’Ufficio Comunicazione PDE, è intervenuto per raccontare il mondo dei bookclub e il progetto che da oltre un anno attraversa festival, librerie e comunità di lettrici e lettori.
Al centro c’è The Great Survey, il grande censimento nazionale dei gruppi di lettura che ha già registrato più di 1000 realtà in tutto il Paese. Un lavoro di mappatura che permette di dare visibilità a queste esperienze diffuse, costruire connessioni tra persone che leggono insieme e restituire un racconto corale di come la lettura condivisa stia cambiando il modo di stare intorno ai libri.
La conversazione a Casa Italia si lega anche alla “festa itinerante” di PDE, che negli ultimi mesi ha fatto tappa a BookCity Milano e a Più libri più liberi, trasformando i gruppi di lettura in protagonisti di incontri, giochi, scambi e momenti di dialogo autentico. Un percorso che prosegue online con una newsletter dedicata, dove trovano spazio storie, idee e contenuti pensati per chi ama leggere in gruppo.
Potete rivedere la puntata e ascoltare l’intervento di Paolo Soraci a partire dal minuto 00:38 su RaiPlay.
