Indietro

PDE torna alla Bologna Children’s Book Fair 2024

3 aprile 2024 | feltrinelli
PDE torna alla Bologna Children’s Book Fair 2024

E con tante sorprese: una rivista gratuita, il nostro stand, un convegno e una giornata di cedola!

Padiglione 25, stand B/42: segnatevi queste coordinate perchè ci troverete proprio qui dall’8 all’11 aprile 2024, giorni in cui si svolgerà la sessantunesima edizione della Bologna Children’s Book Fair, la fiera punto di incontro per la comunità mondiale del libro per ragazzi, per lo scambio dei diritti, attivo promotore di confronti sul presente e il futuro dell’editoria e della nascita di nuove idee.
BCBF è attesa a BolognaFiere assieme alle “sorelle” BolognaBookPlus (BBPlus) – l’estensione dedicata all’editoria generalista realizzata in collaborazione con Associazione Italiana Editori (AIE) – e Bologna Licensing Trade Fair/Kids (BLTF/K) – dedicata ai brand e al licensing dei contenuti per bambini e ragazzi.
Oltre 1500 espositori da circa 100 Paesi e regioni del mondo si incontreranno nei vari padiglioni insieme a nuove iniziative di approfondimento e sostegno all’industria editoriale mondiale rese possibili grazie al sostegno di Agenzia ICE e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – MAECI.
A inaugurare un’edizione ricca di nuovi stimoli che guardano al futuro, anche l’entrata di Bologna Children’s Book Fair come Patron Member nell’International Publishers Association (IPA), la più grande federazione mondiale di associazioni di editori nazionali, regionali e specializzati con sede a Ginevra, fondata nel 1896 a Parigi per promuovere e difendere il diritto d’autore e la libertà di pubblicazione. L’ingresso di BCBF in IPA marca un ulteriore passo in avanti della fiera, sempre più prossima agli editori di tutto il mondo al fine di intercettare e dare risposta ai loro bisogni.

Il 2024 accoglie la Slovenia come Paese Ospite d’Onore: occasione per gli editori di tutto il mondo di entrare in contatto con il ricco panorama editoriale del Paese, promosso in fiera attraverso And then what happens? – mostra che espone le opere di 59 artisti dell’illustrazione slovena contemporanea – e numerosi panel, e in città con attività per il grande pubblico.

Tra le tematiche oggetto di focus e dibattito in fiera, un ruolo di primo piano sarà rivestito dalla sostenibilità, questione chiave nell’industria editoriale mondiale del presente, di cui i libri si fanno veicoli formando la visione del mondo dei cittadini del domani: in collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ulteriore novità 2024) e IPA – International Publishers Association, un programma di panel approfondirà il tema. Prosegue parallelamente anche il focus sull’Africa, con appuntamenti che mirano a far incontrare l’expertise degli editori espositori a BCBF con l’editoria emergente e sfaccettata di questo ricco continente. Ancora, attenzione alla cultura delle minoranze etniche e indigene e alla ricezione nell’editoria “mainstream” di autori e tematiche legati al mondo afroamericano e afrolatinoamericano.
In più, le sfide che l’Intelligenza Artificiale pone all’editoria: un programma di panel con ospiti internazionali dalle diverse professionalità dibatterà di approcci, visioni e possibili scenari.
Prosegue anche l’attenzione a uno tra i settori più interessanti dell’industria editoriale contemporanea, nonché quello in più ampia espansione: il Comics, che occupa un ruolo di primo piano all’interno di BCBF, tra gli editori internazionali riuniti al Comics Corner e numerose panel discussion che rivolgono lo sguardo alle esperienze di singoli Paesi con tradizioni più, e meno, consolidate, oltre che verso la nuova tendenza dei fumetti per i piccolissimi.

INDIE speciale Bologna

Naturalmente, in occasione della sessantunesima edizione di BCBF, torna anche la nostra rivista INDIE – Libri per lettori indipendenti, con il suo numero annuale dedicato all’editoria per l’infanzia: accanto ai nostri soliti consigli di lettura racchiusi nelle numerose schede dei libri, lo Speciale Bologna raccoglie una serie di articoli e di approfondimenti. Come sempre, la rivista è gratuita e potrete afferrare la vostra copia, va da sé, al nostro stand, ma anche in molte librerie indipendenti specializzate in libri per l’infanzia di tutta Italia, oppure leggerla in versione digitale qui sotto.

SCARICA QUI IL PDF DI INDIE

Si inizia con un’intervista a Fabian Negrin, autore e illustratore argentino di nascita e italiano d’adozione, vincitore di svariati riconoscimenti, tra cui il Premio Andersen. Nato a Córdoba, Negrin ha cominciato a dedicarsi alla letteratura per l’infanzia con il suo arrivo in Italia, nel 1989, collaborando con case editrici come Salani, Mondadori, Orecchio Acerbo, Giunti, Donzelli, Gallucci ed Edizioni Corsare.

Il 2024 si conferma come anno di celebrazioni con i venticinque anni di Valentina Edizioni.
Un quarto di secolo di libri per bambini e per ragazzi all’interno di un gruppo editoriale di famiglia, che comprende una sigla “adulta”, Francesco Brioschi Editore, che pubblica romanzi da tutto il mondo, letterari e di genere, e saggistica economico sociale. Ne parliamo con Valentina Brioschi medesima.

Infine, un articolo tutto dedicato ai più piccoli (anzi ai piccolissimi!): Nascere, crescere, diventare lettori, nel quale tre editori (minibombo, Gallucci e Lapis), una libraia (Deborah Soria della Libreria Ottimomassimo di Roma) e una bibliotecaria (Consuelo Sozzi della Biblioteca G.B. Roggia di Busto Arsizio), ci raccontano l’editoria per la primissima infanzia.

Infine vi ricordiamo i nostri eventi. Si parte l’8 aprile alle 12.00, nella sala Melodia con un interessante incontro sulle fasce d’età durante il quale interverranno alcune esperte del settore quali Maria Polita, alias Scaffale Basso, partner del nostro progetto Sotto il banco e grandissima esperta della letteratura d’infanzia, Alessia Napolitano, della libreria Radice-Labirinto di Carpi, e Nicoletta Bacco, della Biblioteca Classense di Ravenna. La conferenza sarà condotta da Valeria Pallotta e Roberta Parrella, responsabili per PDE del progetto Sotto il banco.
Ma non finisce qui, tenetevi liberi per il 10 aprile perchè sarà la giornata dedicata alle novità degli editori PDE in uscita a settembre-ottobre. Dalle 10 alle 18 si svolgerà, presso la sala Bolero, una giornata di cedole interamente dedicata alla letteratura per l’infanzia e per la prima volta saranno aperte le porte anche al pubblico dei librai, dei bibliotecari, degli insegnanti: prenotate il vostro posto qui!

Gli editori PDE a BCBF

PDE – 25 STAND B/42
ADELPHI – PAD. 25 STAND A/47
EDIZIONI CORSARE – PAD. 26 STAND B/53
FEDERIGHI EDITORI – PAD. 25 STAND B/14
FRANCESCO BRIOSCHI EDITORE – PAD. 25 STAND B/19
CARLO GALLUCCI EDITORE – PAD. 25 STAND B/8
HARPERCOLLINS ITALIA – PAD. 26 STAND A/130
KALANDRAKA – PAD. 26 STAND B/2
LA NUOVA FRONTIERA JUNIOR – PAD. 26 STAND B/5
LAPIS EDIZIONI – PAD. 26 STAND B/33
LIBRI VOLANTI – PAD.26 STAND A/70
MINIBOMBO – PAD. 26 STAND B/59
QUINTO QUARTO EDIZIONI – PAD. 29 STAND C/17
VALENTINA EDIZIONI – PAD. 25 STAND B/19

Dunque, se vi va, tenete d’occhio i nostri canali e veniteci a trovare allo stand B42. Qui potete trovare il programma completo della manifestazione.
Ci vediamo a Bologna!