Indietro

Torna BookCity Milano 2023

11 novembre 2023 | cristina
Torna BookCity Milano 2023

Dal 13 al 19 novembre 2023 torna BookCity Milano: la festa metropolitana, diffusa e partecipata del libro e della lettura.

Anche quest’anno torna BookCity Milano e il tema sarà “Il tempo del sogno”, quel momento inafferrabile che vive nel profondo del sonno, ma trasforma la veglia. “Sogno” è la parola polisemica che parla di pensieri e desideri, utopie e distopie, evasioni e battaglie, incubi e paure; è la parola che abita ogni speranza: sogni di gioventù, sogni a occhi aperti, sogni proibiti, sogni di gloria, sogni di un futuro migliore; è la parola di Penelope e Giovanna d’Arco, di Freud e Pasolini, di Cenerentola e Hitchcock, di Luther King e Bergoglio.

Ogni suo significato attraversa il discorso privato e pubblico, nutre la storia del sapere, delle scienze e delle arti creative, forma l’inconscio e crea la conoscenza. Il tempo del sogno, finestra sul passato e ponte verso il futuro, scandirà i giorni della dodicesima edizione di BookCity Milano 2023, che torna dal 13 al 19 novembre, con un palinsesto variegato di eventi, luoghi e temi.

L’inizio e la fine

Alle 20.00 di mercoledì 15 novembre, nelle sale del Teatro del Verme, si terrà la serata inaugurale di BookCity Milano 2023. Ospite d’onore sarà Orhan Pamuk, uno dei maggiori scrittori contemporanei, premio Nobel per la letteratura nel 2006, che verrà insignito del Sigillo della Città dal sindaco Giuseppe Sala.

Le opere dello scrittore turco mettono in luce le diverse sfaccettature del rapporto tra Oriente e Occidente, tema oggi più che mai attuale, restituendo narrazioni complesse e personaggi dalla forte identità, con storie in bilico tra realtà e immaginazione.

Come per ogni miglior sogno, però, anche noi dovremo risvegliarci dall’incanto di BookCity23 e non ci sarà modo migliore di farlo, la sera di domenica 19 novembre, se non lasciandosi cullare dalla voce dell’attrice Federica Fracassi che ci accompagnerà nella serata di chiusura della manifestazione. Incontreremo le venti oche bianche di Penelope e gli incubi di Elio Aristide scopriremo la differenza tra i sogni di Freud e Jung, sbirceremo i diari onirici di Kafka e Schnitzler e ci ridesteremo lentamente da un sonno sicuro. Appuntamento alle ore 20.00 al Teatro Franco Parenti.

Gli appuntamenti di BCM23

Tantissimi, naturalmente, gli appuntamenti con autori e autrici pubblicati dagli editori PDE nel corso della manifestazione. Tra gli eventi più attesi di questa edizione c’è quello tra gli scaffali della Feltrinelli Duomo, il 17 novembre alle 18.30, che vede partecipe Fabienne Agliardi, in dialogo con Fabio Bacà e Silvia Rossi de @itrentenni. L’autrice presenta il suo ultimo romanzo Appetricchio, pubblicato da Fazi Editore: un viaggio dal Nord al Sud dell’Italia verso un paese che non esiste, ma che diventa il paese di tutti.

E ancora, Fazi ci regala un incontro con Franck Thilliez, acclamato autore di Puzzle e Labirinti, bestseller della collana Darkside. L’appuntamento è per giovedì 16 novembre alle 19.30, nella suggestiva location del Castello Sforzesco. Thilliez presenterà il suo ultimo libro Vertigini: una crudele dissezione dell’animo umano messo di fronte al pericolo, in cui il lettore verrà manipolato fino all’ultima riga, e forse anche oltre. Con lui dialoga Fabiano Massimi.

Rimanendo nelle tinte noir, vi segnaliamo l’evento di mercoledì 15 novembre alle ore 18.00, presso l’Institut Français di Milano, che vedrà protagonista Éric Fouassier, autore de Il fantasma del vicario, edito da Neri Pozza. Dopo il successo de L’ufficio degli affari occulti, Fouassier torna in libreria con una nuova avventura ambientata nella Francia della rivoluzione di luglio, fra il ventre della città e il lusso dei salotti.

Vi segnaliamo anche l’evento con protagoniste Neri Pozza e la libreria Il Trittico, che vedrà l’ingresso della casa editrice nella storica libreria milanese di Via San Vittore, che si consolida così come punto di riferimento culturale e spazio condiviso per il quartiere e la città di Milano. L’appuntamento è per sabato 18 novembre alle 18.30 presso la Libreria Il Trittico.

E proprio qui, a Il Trittico, domenica 19 novembre alle ore 11.00 Eugenio Murrali, in dialogo con Anna Folli, presenta il romanzo Marguerite è stata qui, pubblicato proprio da Neri Pozza. Si tratta di un omaggio appassionato a Marguerite Yourcenar, grande scrittrice e prima donna ammessa all’Académie française.

Giovedì 16 novembre al Circolo Filologico Milanese, appuntamento alle 19.00 con Massimo Cacciari per la presentazione del suo libro Metafisica concreta, pubblicato da Adelphi. Come filosofia e scienza si incontrano, distinte e inseparabili, nella metafisica? Ce lo racconterà proprio Cacciari.

Cora Presezzi, Martino Negri e Sergio Ruzzier, invece, ci accompagnano in un viaggio totalmente diverso: quello con destinazione il paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak. L’appuntamento con il classico della letteratura per l’infanzia di Adelphi è al Castello Sforzesco sabato 18 novembre alle ore 17.30.

Venerdì 17 novembre alle ore 18.30 presso la Società Umanitaria, Paolo Di Stefano e Riccardo Iacona rifletteranno, sessanta anni dopo, sul disastro del Vajont, con la presentazione del libro Mai più Vajont. Una storia che ci parla ancora, edito da Fuoriscena, il nuovo marchio editoriale del gruppo RCS.

Giovanni Floris, in dialogo con Marcello Fois e Roberta Scorranese, invece, ci faranno scoprire cos’è l’identità, cos’è la politica, come si forma la coscienza di un popolo e come esplode la sua ribellione. Appuntamento sabato 18 novembre alle 11.30 alla Fondazione Corriere della Sera per scoprire l’ultimo libro di Floris: L’essenziale. Appunti di un lettore avventuroso, edito da Solferino.

Alle 18.30 di giovedì 16 novembre appuntamento alla Libreria Cortina per parlare dei riti funebri sovietici con Gian Piero Piretto in dialogo con Davide Sisto. Attraverso una ricca galleria di immagini d’epoca che accompagnano un’analisi delle esequie più significative dell’Unione Sovietica, Piretto ci presenta il suo ultimo libro L’ultimo spettacolo. I funerali sovietici che hanno fatto la storia, edito da Raffaello Cortina Editore.

Con il naso all’insù, in una notte serena, in particolare quella di sabato18 novembre, potremo trovare risposta alle domande: perché l’Ariete ha questo nome? E il Toro? E quali messaggi possiamo leggere in queste figure luminose? Insomma, dietro ogni costellazione c’è un mito e ce li racconta tutti Giulio Guidorizzi nel suo libro I miti delle stelle, edito da Raffaello Cortina Editore, che sarà presentato alle 15.30 al Castello Sforzesco.

Con l’appuntamento di sabato 18 novembre alle ore 19.00, torniamo al Rinascimento con Vittorio Sgarbi che, dopo Leonardo e Raffaello, ci racconta la vita e le opere di Michelangelo nel volume omonimo a lui dedicato, edito da La Nave di Teseo.

Chiudiamo, domenica 19 novembre, ore 20.00, al Teatro Dal Verme, con la presentazione di L’allegro sconcerto, pubblicato da La Nave di Teseo. Giacomo Poretti ci porta in un viaggio straniante attraverso la sua immaginazione: tra personaggi indimenticabili, storie surreali e punte di un umorismo poetico e profondo, ci racconta il suo mondo in un modo inedito e sorprendente.

Questi sono solo alcuni dei numerosi appuntamenti con gli editori promossi da PDE. Vi invitiamo a consultare l’intero programma qui. Tutti gli eventi, a eccezione di quelli di apertura e chiusura, sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni sugli orari e variazioni nel programma, vi rimandiamo al sito ufficiale di Bookcity Milano 2023.