Indietro

Letture d’estate: ragazzi sotto l’ombrellone

18 luglio 2023 | feltrinelli
Letture d’estate: ragazzi sotto l’ombrellone

Vi consigliamo alcune letture per l’infanzia nel secondo episodio di Letture d’estate.

di Rachele Cassoli

È arrivata l’estate, il caldo è sempre più intenso, la sabbia è rovente e le giornate sempre più lunghe. Questo può significare solo una cosa: più tempo per leggere! E quale momento migliore per sfogliare le pagine di un libro se non sotto l’ombrellone, in riva al mare, tra il rumore delle onde e le risate chiassose dei bambini sul bagnasciuga?

Se siete indecisi su quale lettura intraprendere mentre costruite fantasmagorici castelli di sabbia, vi consigliamo noi sei titoli dedicati ai più piccoli e agli adulti che desiderano fuggire dalla realtà, ritornandoci con più calma a settembre. C’è solo una scelta da compiere: mare, come le nostre due amiche cozze di Due cozze in riva al mare, o campagna, con il Tullio e l’eolao più stranissimo di tutto il Canton Ticino?

Tutte le pance del mondo di Lucia Scuderi, edito da Donzelli Editore (0-5 anni)

Lo sapete che le uova di coccodrillo in realtà sono molli? E che il cavalluccio marino può avere fino a 1000 piccoli? Quanti biberon di latte ci vogliono per sfamare un balenottero azzurro? Quanti modi ci sono per diventare mamma e papà?

Queste sono solo alcune delle domande che troveranno risposta in Tutte le pance del mondo di Lucia Scuderi, edito da Donzelli Editore: ben ventidue animali tra i più amati dai piccoli sveleranno i segreti della nascita dei propri cuccioli attraverso illustrazioni colorate e pagine interattive.

Remigio di Gek Tessaro, edito da Lapis Edizioni (3-6 anni)

Immaginate di vivere in un perenne stato di buio, sempre appeso a testa in giù come un lampadario. Che vita noiosa, vero? La pensa così anche Remigio il pipistrello, così un giorno prende una decisione coraggiosa e vola via in cerca di una vita diversa. I raggi del sole, però, accecano il nostro piccolo amico che finisce per schiantarsi contro una finestra: ma cosa sono tutti quei colori? Remigio è finito nello studio di un pittore e quale migliore modo di cambiare vita se non dipingendosi le ali con colori sgargianti?

Due cozze in riva al mare di Marco Scalcione, edito da Minibombo (3-6 anni)

Come trascorrono le giornate due piccole cozze ancorate a uno scoglio? Beh naturalmente guardando le attività frenetiche che riempiono la vita degli abitanti del mare intorno a loro: c’è chi nuota di fretta per correre a un appuntamento, chi è in cerca di avventure e chi esplora gli abissi più remoti. E loro invece? Beh loro possono godere di una vista davvero mozzafiato! 

Inoltre, sul sito web della casa editrice, nella pagina dedicata al libro, è possibile scaricare delle bellissime illustrazioni gratuite tutte da colorare e ritagliare.

Mappa dopo mappa di Raquel Martín, edito da Aboca Edizioni (6-9 anni)

Non limitiamoci alle solite vacanze passate con i piedi a mollo sognando posti esotici e spiagge caraibiche; con Raquel Martín avremo la possibilità di viaggiare per tutto il mondo rimanendo a casa: attraverso le numerose cartine geografiche ci verranno mostrate straordinarie meraviglie sul nostro pianeta.

Dalle rotte migratorie degli animali ai vulcani attivi, dalle montagne più alte alle popolazioni più lontane da noi, faremo il giro del mondo mappa dopo mappa!

Lilli e Max vogliono restare in vacanza di Dominique de Saint Mars, edito da Calligram (6-9 anni)

Anche Lilli e Max sono in vacanza e si stanno divertendo un mondo. Ma un attimo…mancano pochissimi giorni al rientro a casa! Resosi conto di ciò, Max si intristisce e inizia a contare i giorni di vacanza che gli restano cercando di godersi ogni momento mancante, mentre Lilli prova un approccio diverso: cerca di rallentare il tempo. Riusciranno i nostri due amici ad affrontare la fine dell’estate e a pensare con felicità al rientro a scuola?

Il Tullio e l’eolao più stranissimo di tutto il Canton Ticino di Davide Rigiani, edito da Minimum Fax (9-99 anni)

Quasi tutti hanno un animale domestico o lo desiderano: chi ama i gatti, chi i cani, chi si innamora di un tenero coniglietto e chi si trova un eolao in giardino. Cos’è un eolao? Ovviamente si tratta di un bruco geometra tipico del Canton Ticino, zona nella quale abita Tullio Ghiringelli, il bambino protagonista di questo romanzo. Tullio affronterà mille avventure insieme al suo nuovo amico peloso – beh peloso si fa per dire, ad esempio quando fermenta il suo aspetto è totalmente diverso. Tra superlativi iperbolici, girondi stornati e animali fantastici, dopo la lettura di questo libro tutti noi desidereremo un eolao!

Buone vacanze e buona lettura!