Indietro

Natasha Solomons presenta “Io, Monna Lisa” a Milano e Como

3 maggio 2022 | cristina
Natasha Solomons presenta “Io, Monna Lisa” a Milano e Como

La scrittrice inglese autrice di I Goldbaum torna in Italia con un romanzo in cui dà voce alla Monna Lisa

L’avete conosciuta con I Goldbaum (2018), toccante saga familiare ambientata allo scoppio della Prima Guerra Mondiale tra l’Austria e l’Inghilterra che ha venduto 50.000 copie solo in Italia. Classe 1980, nata a South London e cresciuta a North Dorset, autrice di cinque romanzi tra cui Casa Tyneford (2019) e Un perfetto gentiluomo (2020), oggi Natasha Solomons torna con un romanzo che in qualche modo ci riguarda più da vicino.

Con Io, Monna Lisa ci porta a Firenze, nel 1504, per raccontarci l’avvincente storia della Gioconda, il più celebre dipinto di Leonardo da Vinci, attraverso i secoli. Per anni da Vinci e il suo dipinto sono stati inseparabili, finché la morte dell’artista ha lasciato la Monna Lisa in balia degli eventi. Dunque la seguiamo nelle corti francesi di Fontainebleau e Versailles, per arrivare al ventesimo secolo, quando dalla sua teca a Louvre guarda visitatori che da tutto il mondo arrivano per ammirarla.

Amata da imperatori, re e ladri, la Monna Lisa è sopravvissuta a rapimenti e aggressioni, a una rivoluzione e due guerre mondiali e ora vuole solo raccontare la sua storia. «All’inizio rimasi in ascolto nel buio. Quand’ero nuova non avevo occhi e non potevo distinguere la notte dal giorno» ci dice all’inizio di questo romanzo attesissimo, uscito in contemporanea mondiale con altri paesi, con cui Solomons le dà voce, la rende testimone non più muto della Storia.

Giovedì 5 maggio alle ore 18.30 sarà la stessa Natasha Solomons insieme a Benedetta Marietti a parlare del romanzo al Leonardo3 Museum a Milano, un innovativo centro di ricerca dedicato all’artista fiorentino. E non c’è cornice migliore, per parlare della Monna Lisa, dell’esposizione Il mondo di Leonardo, che raccoglie ricostruzioni inedite delle sue macchine e restauri dei suoi dipinti. A seguire ci sarà la possibilità, per tutti i partecipanti all’incontro, di partecipare a una visita gratuita al Museo, previa prenotazione. Invece, venerdì 6 maggio alle ore 18.00 alla Libreria Ubik di Como, Natasha Solomons presenterà Io, Monna Lisa insieme a Dalila Lattanzi. Un doppio appuntamento imperdibile con un’autrice bestseller che reinterpreta un’incredibile avventura filtrata dalla sua particolare sensibilità.

___

Giovedì 5 maggio | ore 18.30
Leonardo3Museum – Il Mondo di Leonardo
Piazza della Scala (ingresso Galleria) – Milano
Natasha Solomons presenta Io, Monna Lisa con Benedetta Marietti
A seguire visita guidata al Museo gratuita per i partecipanti all’incontro
Per prenotazioni: redazione@neripozza.it
Specificare nella mail la partecipazione alla visita guidata

Venerdì 6 maggio | ore 18.00
Libreria Ubik
Piazza San Fedele, 32 – Como
Natasha Solomons presenta Io, Monna Lisa con Dalila Lattanzi