Indietro

Nasce il Club Neri Pozza: aperte le iscrizioni

15 maggio 2021 | cristina
Nasce il Club Neri Pozza: aperte le iscrizioni

Il primo romanzo di cui si parlerà è Un bel quartiere di Therese Anne Fowler

C’era un volta il Bookclub Neri Pozza, un progetto nato nel 2014 dell’adesione della casa editrice e della Biblioteca Sormani a un più ampio progetto di collaborazione tra Biblioteche e Editori, cresciuto nel corso degli anni grazie all’adesione e all’attiva partecipazione dei lettori.

Oggi, il Bookclub si trasforma, evolve, si espande. Neri Pozza ha deciso di estendere questa esperienza a tutti i suoi numerosi lettori, dando avvio al Club Neri Pozza, un nuovo bookclub digitale che accoglierà tutti coloro che vogliano entrare in contatto diretto con la casa editrice e discutere delle scelte, dei temi e degli argomenti legati alle sue novità editoriali.

Cos’è Il Club Neri Pozza

Il Club Neri Pozza è un’iniziativa gratuita e volontaria nata con l’intenzione di creare una comunità attenta e appassionata al progetto Neri Pozza. Ogni anno verranno selezionate sei novità, di narrativa e saggistica, che rappresentano il progetto editoriale di Neri Pozza e che potranno essere approfondite insieme ai lettori.

Come funziona

Ogni due mesi verrà inviata ai membri una mail in cui si annuncia il Libro del momento con le informazioni sulla trama, l’autore e alcuni contenuti speciali sull’opera, il giorno e l’orario della discussione e il link per prenotarsi all’incontro online.

La discussione sul libro sarà in diretta Zoom e sarà condotta di volta in volta da autori, editor e curatori della casa editrice.

Ogni partecipante potrà intervenire e inviare domande o chiedere approfondimenti sul libro, sia attraverso mail, sia durante la diretta dell’incontro. Chi avrà voglia di continuare la discussione, potrà farlo sui canali social della casa editrice e sul gruppo Goodreads.

Come iscriversi

La partecipazione al Club Neri Pozza è libera. Per iscriversi, basta inviare una mail all’indirizzo bookclub@neripozza.it  a partire dal 15 maggio o consultare il sito clubneripozza.com.

Il primo libro del Club Neri Pozza è…

Un bel quartiere di Therese Anne Fowler

Ampie strade, case di mattoni in stile ranch e giardini rigogliosi. Oak Knoll è un quartiere molto ambito nel bel mezzo di un’amabile città della Carolina del Nord. A Oak Knoll vivono Valerie Alston-Holt, professoressa di silvicoltura, e il suo talentuoso figlio Xavier, che in autunno partirà per il San Francisco Conservatory of Music. Esperta botanica, Valerie ama, del suo quartiere, la maestosa vegetazione: cornioli bianchi e rosa, castagni, peri, viburni, camelie, ciliegi, cachi, cespugli di biancospino e agrifoglio. E, soprattutto, la grande quercia che svetta nel suo giardino.

Qualche mese prima, però, è accaduto l’irreparabile: un’impresa di costruzioni ha abbattuto tutti gli alberi che ombreggiavano la casa accanto alla loro, demolita senza tante storie e portata via come i resti di una tempesta o di un terremoto. Ora al suo posto c’è un edificio grande e luminoso, con il suo spoglio ma costoso giardino, un’enorme piscina e, soprattutto, i nuovi vicini. I Whitman sono l’esatto opposto degli Alston-Holt: bianchi, benestanti, popolari.

Brad Whitman, della Climatizzatori Whitman, è un giuggiolone pieno di soldi; sua moglie, Julia, coda di cavallo alta e un aderentissimo top da fitness, sembra uscita dalle pagine di un catalogo sportivo. E poi ci sono le figlie: la piccola, spumeggiante Lily, e Juniper, con i suoi segreti ben celati di adolescente. Con poco in comune, a parte un confine di proprietà, le due famiglie sono inevitabilmente destinate a scontrarsi, soprattutto quando Brad Whitman, incurante di ogni regola di buon vicinato, lascia che i lavori di ristrutturazione della casa intacchino le radici della quercia tanto amata da Valerie. Tra gli Aston-Holt e i Whitman scoppia, feroce, la guerra. Una guerra che cela in sé il seme dell’odio razzista e che rischia di sfociare nel più drammatico degli esiti. Una guerra che non si arresta nemmeno quando tra Xavier e Juniper sboccia l’amore.

Spietato ritratto dell’America di oggi, dei conflitti razziali e sociali che la attraversano, Un bel quartiere ha ottenuto, al suo apparire negli Stati Uniti, un grande successo di pubblico e di critica. 

Therese Anne Fowler è anche l’autrice del romanzo Z: A Novel of Zelda Fitzgerald, che è stato adattato per la televisione con il titolo Z: The Beginning of Everything con Christina Ricci. Cresciuta nel Midwest, si è trasferita in North Carolina nel 1995. Ha un BA in sociologia/antropologia culturale e un MFA in scrittura creativa, entrambi conseguiti alla North Carolina State University.

Quando

Il primo incontro è fissato per il 30 giugno. 

Due settimane prima tutte le persone iscritte al Club Neri Pozza riceveranno una mail con tutte le indicazioni necessarie per prenotarsi e accedere alla discussione online. 

N.B. Un bel quartiere di Therese Anne Fowler uscirà in libreria il 17 giugno, ma dal 15 maggio sarà già prenotabile su tutti gli store online.

Perché questa scelta

Un bel quartiere ci aiuta a comprendere che cosa significa essere neri in America oggi. I personaggi e i loro destini incrociati, la storia dei loro conflitti e delle conseguenze drammatiche delle loro azioni, offrono materia per una discussione a nostro avviso di estrema attualità. I temi del libro sono molteplici. Si parla di ambientalismo, giustizia e razzismo. Per Therese Anne Fowler, scrivere questo romanzo ha rappresentato «una forma di attivismo in tempi inquieti e inquietanti».