Indietro

Bambini nell’antichità, la nuova collana di Lapis in collaborazione con il British Museum

12 febbraio 2019 | cristina
Bambini nell’antichità, la nuova collana di Lapis in collaborazione con il British Museum

Vita dei bambini nell’Antico Egitto inaugura la collana “Bambini nell’antichità”. Ecco alcune tavole del volume

Nessuna montagna di compiti da finire, nessun maglione imbarazzante da indossare per far contenta la nonna e un sacco di divertimento all’aperto? «La vita dei bambini nell’antichità deve essere stata un vero spasso!», potrebbero pensare i loro coetanei contemporanei. In realtà, il giornalista e scrittore Chae Strathie e l’illustratrice Marisa Morea sono qui per spiegare che le cose non stavano proprio così. Sono loro gli autori di “Bambini nell’antichità”, nuova collana di Lapis Edizioni realizzata in collaborazione con il British Museum.

Si tratta di una serie di divertentissimi libri illustrati in grado di far immergere i giovani lettori nelle culture antiche e mostrare le differenze tra le loro vite e quelle di bambine e bambini della stessa età, ma nati migliaia di anni fa.

La collana è stata appena inaugurata con l’uscita del primo volume, Vita dei bambini nell’Antico Egitto, che illustra ogni aspetto della quotidianità di questi ragazzi: abbigliamento, taglio di capelli, educazione, disciplina, religione, vita famigliare, alimentazione e tutti i pericoli da affrontare nella terra dei faraoni.

Tra scorpioni letali, cobra velenosi, montagne di sterco da spalare e bacchettate sulla testa a scuola, la vita dei bambini nell’Antico Egitto doveva essere molto diversa dalla nostra. Ma il volume evidenzia anche le similitudini, come la presenza nelle case di animali domestici che diventavano parte della famiglia. Gatti (sacri a Bastet e onorati di conseguenza) e cani, ma anche scimmie e babbuini e altri animali sorprendenti.

Grazie agli esilaranti testi di Strathie e alle deliziose illustrazioni di Morea, Vita dei bambini nell’Antico Egitto sarà una lettura assolutamente irresistibile per i bambini dai 7 anni in su, che troveranno nuovi motivi per appassionarsi alla storia antica. Dopotutto, questo è probabilmente il primo libro sull’Egitto antico che parla anche di loro.

Sopra potete vedere alcune delle tavole, sotto la copertina del libro. La collana continuerà a settembre 2019 con il secondo volume da non perdere, Vita dei bambini nell’Antica Grecia.

Bambini nell'antichità. Chae Strathie - Marisa Morea, Vita dei bambini nell'Antico Egitto, Lapis
Chae Strathie – Marisa Morea, Vita dei bambini nell’Antico Egitto, Lapis