Indietro

Erickson vince il Premio Speciale Giancarlo Dosi per la divulgazione scientifica

14 dicembre 2018 | cristina
Erickson vince il Premio Speciale Giancarlo Dosi per la divulgazione scientifica

Con il video Da dove veniamo?, tratto dal libro Mia nonna era un pesce di Jonathan Tweet, Erickson si aggiudica il prestigioso Premio Speciale Giancarlo Dosi

Da dove veniamo? È quello che si chiede il video vincitore del Premio Speciale Giancarlo Dosi per la divulgazione scientifica rivolta ai ragazzi, realizzato da Edizioni Centro Studi Erickson e tratto dal libro Mia nonna era un pesce di Jonathan Tweet, albo illustrato da Karen Lewis che spiega l’evoluzione ai bambini. 

Lo speciale riconoscimento è stato consegnato ieri a Roma, nel corso della cerimonia organizzata alla sala convegni del CNR dall’Associazione Italiana del Libro, che ha riconosciuto a Erickson «l’efficacia della comunicazione in ambito scientifico rivolta a un target giovanile».

«Da sempre Erickson è impegnata nell’aiutare bambini e ragazzi ad avvicinarsi alla scienza seriamente ma con allegria» ha spiegato Fabio Di Pietro, direttore editoriale della casa editrice Erickson. «Mai come oggi, in un momento storico che troppo spesso vede il metodo scientifico messo nell’angolo, sentiamo il peso di questo impegno. E questo premio ci dona ulteriore energia».

Da dove veniamo?, rivolto ad un pubblico di bambini da quattro anni in su, ha vinto nella categoria “Scienze, matematiche, fisiche, chimiche e della terra”. La domanda a cui vuole rispondere è quella che ci siamo posti tutti, soprattutto da piccoli. Ma come spiegarlo a loro, in modo semplice e comprensibile e rigoroso? È qui che ci viene in aiuto Mia nonna era un pesce di Jonathan Tweet e il video Da dove veniamo?, che racconta in maniera divertente l’evoluzione e la teoria di Darwin. Sul sito di Erickson, tra l’altro, trovate alcuni suggerimenti per evitare  errori nel parlare di evoluzione ai bambini.  

Stimolando immaginazione e curiosità, sia il libro e il video portano i piccoli e i grandi dentro l’affascinante storia della vita sul nostro pianeta, spiegando come siamo connessi a tutti gli altri organismi viventi nel grande “Albero della vita”, che vediamo rappresentato nel bellissimo poster dell’evoluzione allegato a Mia nonna era un pesce.

Sotto potete vedere Da dove veniamo?, il video vincitore del Premio Speciale Giancarlo Dosi. Se siete librai e volete esporre la locandina di Mia nonna era un pesce nella vostra libreria, potete scaricarla in alta definizione QUI