Indietro

Dai tuoi occhi solamente, la storia di Vivian Maier ispira il concorso #Fotoriflesse

4 ottobre 2018 | cristina
Dai tuoi occhi solamente, la storia di Vivian Maier ispira il concorso #Fotoriflesse

Neri Pozza organizza un concorso fotografico per l’uscita di Dai tuoi occhi solamente di Francesca Diotallevi, romanzo ispirato alla vita di Vivian Maier

Vivian Maier faceva la tata, come sua madre e sua nonna prima di lei. Capelli corti, abito dal colletto tondo, ventotto anni, una donna estremamente riservata, solitaria, indipendente a cui, in realtà, non sfuggiva nulla. Osservava i gesti, i volti, tutto il mondo intorno a lei. E lo registrava, ne teneva traccia, lo reinterpretava con la sua Rolleiflex sempre stretta contro il petto, in cerca della giusta inquadratura. Era il suo segreto.

Nessuno sapeva nulla della passione di Vivian per la fotografia, fino al 2007, quando John Maloof, giovane figlio di un rigattiere,  dovendo fare una ricerca sulla città di Chicago, acquistò a un’asta il contenuto di un box pieno degli averi espropriati alla donna, che non poteva pagare l’affitto. All’interno, centinaia di negativi di street photos, come si chiamano in gergo, scattate a Chicago, New York, Los Angeles e numerosi autoritratti, in cui Vivian coglieva la sua immagine riflessa in specchi e vetrine, senza guardare mai in camera.

Il mondo scoprì così, per caso, un talento straordinario, uno dei più sorprendenti del Novecento, in grado di cambiare per sempre la street-photography.

Francesca Diotallevi, già autrice di Dentro soffia il vento, dopo numerose ricerche, ha deciso di dedicare a  Vivian Maier il suo nuovo libro, Dai tuoi occhi solamente, in cui racconta la sua storia a partire da quel giorno del 1954 in cui rispose a un’inserzione sul New York Herald Tribune, ritrovandosi in una città, New York, ricca di istanti, luoghi e storie da rubare con la sua macchina fotografica.

Dai tuoi occhi solamente di Francesca Diotallevi esce oggi in libreria. In occasione dell’uscita, Neri Pozza, in collaborazione con Cheerz e Mare culturale urbano, ha indetto il concorso fotografico #Fotoriflesse. Si può partecipare su INSTAGRAM fino all’11 ottobre, pubblicando la propria foto riflessa e inserendo i tag Neri PozzaCheerz e gli hashtag #DaiTuoiOcchiSolamente e #Fotoriflesse. Più sotto, potete trovare il bando con le istruzioni. 

Le 10 foto finaliste verranno pubblicate il 15 ottobre sui social Neri Pozza e il vincitore verrà proclamato il 16 ottobre, alle ore 19, alla presentazione del libro con Francesca Crescentini, alias Tegamini, presso il Mare culturale urbano (Via Giuseppe Gabetti 15, Milano). Il vincitore riceverà la copia autografata del romanzo, un buono da CHEERZ da 100 euro e un buono da 25 euro da spendere presso il Mare Culturale Urbano.

Inoltre, martedì 9 ottobre, alle ore 19, Francesca Diotallevi sarà all’Associazione Civita per presentare il libro 

Dai tuoi occhi solamente, la storia di Vivian Maier ispira il concorso #Fotoriflesse

 

Francesca Diotallevi, Dai tuoi occhi solamente, Neri Pozza
Francesca Diotallevi, Dai tuoi occhi solamente, Neri Pozza