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Scuola per Librai: assortimento e servizio, il segreto è sempre quello

15 maggio 2018 | cristina
Scuola per Librai: assortimento e servizio, il segreto è sempre quello

PDE, insieme a Emmepromozione finanzia la partecipazione di trenta allievi al corso “Tradizione e innovazione in libreria”, organizzata a Roma dalla Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri e Scuola Librai Italiani

Passano i decenni, cambiano le tecnologie, che si fanno ogni giorno più pervasive e imprescindibili, muta il pubblico e mutano le sue esigenze. Un bravo libraio, un libraio deciso a mantenere il suo ruolo e a preservare, ampliandolo, il suo pubblico, non può ignorare il cambiamento. Eppure, almeno due cose restano fondamentali e indiscusse per la salute di una libreria: l’assortimento e il servizio al cliente.

Da questa consapevolezza nasce il corso che la Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri e la Scuola Librai Italiani organizza a Roma, per una trentina di librai, il 28 e il 29 maggio, presso l’aula Magna della John Cabot University. Il titolo è chiaro: “Tradizione e innovazione in libreria” e chiari sono gli intenti, spiegare come un’adeguata gestione dell’assortimento e del servizio al cliente possano rappresentare la progressione verso lo stato ottimale di una libreria.

Da questa consapevolezza nasce anche la decisione di PDE ed Emmepromozione di partecipare al sostegno economico dell’iniziativa. Le due reti promozionali stanno quindi individuando trenta librai, con provenienza prevalente del centro-sud, ai quali offrire la partecipazione al corso.

Qui sotto il programma delle due giornate.

Prima giornata: Il valore dell’assortimento

28 maggio 2018

ore 09.30 Introduzione di Nana Lohrengel, Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri e Aldo Addis, Scuola Librai Italiani

Film – Venezia 2018

MATTINA

Il valore dell’assortimento: una ricchezza da proteggere

Romano Montroni, Centro per il Libro e la Lettura

ore 9.40 La situazione dei lettori in Italia

ore 10.10 La realtà del mercato del libro in Italia

ore 10.40 Coffee break

ore 10.55 Il valore dell’assortimento

ore 11.45 Saper imparare

ore 12.15 Effetti dell’assortimento

ore 12.45 Come un editore valuta l’assortimento

Carmine Donzelli, Donzelli Editore

ore 13.30 Colazione

POMERIGGIO

ore 14.30 Principi del marketing

Tiziano Vescovi, Università Ca’ Foscari

ore 16.30 Il controllo economico e finanziario del monte merci

Carlo Marcon, Università Ca’ Foscari

ore 17.30 Coffee-break

ore 17.45 Essere editori di qualità

Isabella Ferretti, 66th and 2nd

ore 18.30 Considerazioni finali sulla giornata

Aldo Addis, Associazione Librai Italiani e Romano Montroni, Centro per il Libro e la Lettura

Seconda giornata: I clienti soddisfatti sono i clienti migliori!

29 maggio 2018

MATTINA

Riflessioni sul servizio

Romano Montroni, Centro per il Libro e la Lettura

ore 9.30 Il servizio al cliente, con il film Un giorno di ordinaria follia

ore 10.30 Il saluto, con la testimonianza filmata di Julio Velasco

ore 11.00 Coffee-break

ore 11.15 Quanto costa perdere un cliente?

ore 11.45 Le emozioni nel servizio

Luisa Masina, psicoanalista

ore 12.30 Come uno scrittore valuta il servizio in libreria

Filippo La Porta, giornalista del Sole 24 Ore

ore 13.15 Colazione

POMERIGGIO

ore 14.15 Come usare i Social nella comunicazione della libreria

Claudio Rocco, Librerie.coop

ore 15.15 Social Media Marketing per le librerie

Luca Conti, pandemia.info

ore 16.15 Coffee-break

ore 16.30 Come l’editore usa i Social

Valeria Pagani, Feltrinelli

ore 17.30 Considerazioni finali sulle due giornate

Paolo Ambrosini, Associazione Librai Italiani e Romano Montroni, Centro per il Libro e la

Lettura

ore 18.15 Chiusura dei lavori

Info

Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri
 02 794867
 scuola@fondazionemauri.it
 www.scuolalibraiuem.it/

Scuola Librai Italiani
 06 85301970
 scuola@libraitaliani.it
 www.libraitaliani.it