Indietro

Al via Bologna Children’s Book Fair 2018

26 marzo 2018 | cristina
Al via Bologna Children’s Book Fair 2018

Da oggi e fino al 29 marzo, torna Bologna Children’s Book Fair: punto di riferimento per il mondo dell’editoria per l’infanzia. Ecco gli editori promossi da PDE che partecipano

Torna a Bologna la Fiera che racchiude il meglio dell’illustrazione mondiale, le tendenze editoriali e digitali e tutto il mondo dell’editoria per l’infanzia: Bologna Children’s Book Fair si terrà da oggi (26 marzo) fino al 29 marzo 2018 a BolognaFiere.

In questi anni la Fiera è riuscita a coinvolgere un sempre maggior numero di operatori, ampliando il suo orizzonte fino a comprendere il mondo del digital publishing, delle app, dell’animazione e del licensing, diventando un appuntamento imperdibile nel settore.

Oltre 20 mila metri quadrati, 1.390 espositori provenienti da oltre 77 Paesi e regioni del mondo, più di 26 mila professionisti del settore per quattro giorni ricchi di appuntamenti, workshop, conferenze mostre che testimoniano e anticipano il meglio dell’illustrazione internazionale.

Ospite d’onore di Bologna Children’s Book Fair 2018 è la Cina, che viene omaggiata con uno stand collettivo articolato in tre aree: una destinata ai libri, una alle esposizioni e una agli incontri con importanti ospiti internazionali. Inoltre, è stata allestita una grande mostra dedicata al meglio dell’illustrazione contemporanea cinese.

A Bologna Children’s Book Fair 2018  torna anche la Mostra Illustratori, da oltre 50 anni un punto di riferimento per il mondo dell’illustrazione internazionale, con la sua selezione di artisti di diverse culture.

Naturalmente, alla manifestazione saranno presenti molti degli editori promossi da PDE.

Tra gli incontri in programma, da segnalare la conferenza stampa con Jeff Kinney, autore famosa serie Diario di una schiappa (il Castoro), durante la quale verrà annunciata in anteprima mondiale l’uscita della nuova edizione speciale in napoletano, e gli incontri dedicati agli insegnati organizzati Centro Studi Erickson.

Di seguito potete trovare l’elenco completo.

il Castoro

26 marzo, ore 14.00 Sala Notturno – Centro Servizi Blocco D 1° piano

Conferenza stampa con JEFF KINNEY

≪’O DIARIO ‘E NU MACCARONE≫: Annuncio in anteprima mondiale della nuova edizione speciale di “Diario di una Schiappa” in napoletano. Alla presenza dell’autore. Durante la conferenza stampa sveleremo in anteprima mondiale la copertina dell’edizione speciale in napoletano e la prima copia dell’edizione di “Diario di una Schiappa”/”‘O Diario ‘e nu Maccarone” che arriverà in tutte le librerie italiane a maggio 2018.

Organizzato da Il Castoro, in collaborazione con Abrams

Edizioni Corsare

Donzelli

Centro Studi Erickson

28 marzo, ore 11.30 – Sala Ronda – Centro Servizi Blocco C 1° piano

The Analogical Method of Camillo Bortolato: the method that has revolutionized the way of teaching Maths in primary schools in Italy 

Created by the teacher Camillo Bortolato, the Analogical Method is an extremely simple and intuitive method which has succeeded in revolutionizing primary school mathematical education in Italy in just a few years. The Analogical Method draws its strength from children’s natural intuition, which transforms learning into a joyful flight of discovery. Thanks to its immediate efficacy, the Analogical Method is being used in numerous Italian primary schools, and even in nursery schools as well..

Evento in lingua inglese. Moderato da Valeria Agliuzzo, Erickson’s Foreign Rights and International Relations Office

28 marzo, ore 14.00 – Sala Allegretto – Centro Servizi Blocco C 1° piano

Lupus in fabula: le fiabe nella relazione educativa

Fra tutti i generi narrativi l’universo fiabesco è quello che più affonda le radici nella psiche individuale e collettiva. Il pedagogista Marco Dallari, Adalinda Gasparini e Claudia Chellini ci condurranno nella geografia di questo immaginario e ci mostreranno – dalle fiabe più classiche alle storie più contemporanee – la capacità della fiaba di rivelare, con i suoi simboli e le sue metafore, nuovi dettagli della parte più affascinante e segreta della nostra identità.

Organizzato da Edizioni Centro Studi Erickson 

Francesco Brioschi Editore

Kalandraka

La Nuova Frontiera

Lapis

Minibombo

Valentina

Info

Bologna Children's Book Fair
Piazza Costituzione, 6
Bologna
+39 051 282 111
www.bolognachildrensbookfair.com

Orari (per visitatori)

Lunedì 26 marzo 9.00 - 18.30
Martedì 27 marzo 9.00 - 18.30
Mercoledì 28 marzo 9.00 - 18.30
Giovedì 29 marzo 9.00 - 15.00