Indietro

Marco Somà vince il Premio Andersen 2019

17 maggio 2019 | cristina
Marco Somà vince il Premio Andersen 2019

La Giuria del Premio Andersen ha assegnato il riconoscimento di Miglior Illustratore 2019 a Marco Somà

È Marco Somà il miglior Miglior Illustratore del 2019, secondo la giuria del Premio Andersen, arrivato alla sua 38esima edizione. Somà ha ottenuto il prestigioso riconoscimento «per l’originalità di un segno elegante e suadente, preciso e dalle non comuni valenze evocative. Per essere una delle voci giovani, più convincenti e attente dell’illustrazione italiana. Per una meditata e solida cultura figurativa che si esprime in immagini sospese fra poesia e ironia».

Tra i suoi molti lavori, spiccano La gallinella rossa e I tre porcellini, pubblicati da Kalandraka. Tratto da un racconto tradizionale inglese adattato da Pilar Martinez e corredato dai disegni caldi, familiari e un po’ retrò di Somà, La gallinella rossa racconta dell’intraprendenza di una gallinella laboriosa, che vive in una fattoria insieme a un cane fannullone, un gatto dormiglione e un’anatra festaiola. Una storia esemplare sulla tenacia in grado di produrre frutti, a cui la vita di campagna, scandita dal susseguirsi delle stagioni, fa da sfondo.

Invece, tutti conoscono I tre porcellini: una casa di paglia, una di legno e una di mattoni, mentre un lupo soffia e soffia… Proprio questo soffio prende vita nella  versione adattata da Xosé Ballesteros, attraverso le illustrazioni avvolgenti e vivaci di Somà. Questo fa di I tre porcellini di Kalandraka un libro per l’infanzia essenziale e prezioso.

Marco Somà ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti e ha frequentato il Master in Illustrazione per l’Editoria Ars in Fabula di Macerata. Oggi insegna Tecniche Pittoriche e di Fumetto all’Accademia delle Belle Arti di Cuneo e ha pubblicato diversi albi per ragazzi in Italia, Spagna e Portogallo.

Le sue illustrazioni sono state selezionate per l’Annual 2011 dell’Associazione Illustratori e per svariate edizioni della Mostra illustratori della Fiera del Libro di Bologna. Inoltre, ha partecipato alla 31esima Edizione delle Immagini della Fantasia di Sarmede e, nel 2013, alla Biennale di Bratislava. Nel 2014, con La gallinella rossa, è stato selezionato come finalista del Premio Crescere con i Libri. Nel 2015 ha vinto il Premio Emanuele Luzzati, il Premio Giovanni Arpino e il secondo premio al Sharjah Exhibition for Children’s Books Illustrations.

La cerimonia di premiazione del Premio Andersen 2019 si terrà sabato 25 maggio a Genova a Palazzo Ducale, al centro di una serie di iniziative in città sui temi della promozione della lettura e della letteratura per l’infanzia.

Marcò Somà vince il Premio Andersen 2019
Marco Somà con La gallinella rossa e I tre porcellini