Indietro

Mahmoud o l’innalzamento delle acque

Antoine Wauters

di Rachele Cassoli

Per poter raccontare la violenza insita nell’animo umano, il lento dipanarsi della storia e le ferite inconcepibili di chi ha perso tutto a causa di una guerra, la letteratura offre un’infinità di mezzi che servono a tutti noi come filtri per cercare di capire come l’uomo abbia lavorato per secoli al fine di distruggere inesorabilmente tutto.

In questo contesto si inserisce il romanzo Mahmoud o l’innalzamento delle acque di Antoine Wauters, edito da Neri Pozza e pubblicato nella collana Bloom.

Antoine Wauters è uno scrittore e sceneggiatore belga, classe ’81. Il suo romanzo Nos Mères (2014) ha vinto numerosi premi ed è stato anche tra i finalisti del Prix des Cinq Continents, garantendogli così la qualifica di “scrittore rivelazione della letteratura belga”. Con Mahmoud o l’innalzamento delle acque, Antoine Wauters ha vinto, tra gli altri, il Prix Marguerite-Duras.

Antoine, con il romanzo Mahmoud o l’innalzamento delle acque, decide di intraprendere un percorso arduo e tortuoso. Appropriandosi della voce di Mahmoud Elmachi, un anziano poeta siriano, l’autore modella il testo come se fosse un canto poetico, fatto di versi liberi, non costretti in strutture rigide, eliminando l’uso della rima e la necessità di una cadenza regolare.

La peculiarità dello stile di scrittura di questo romanzo impone lo sguardo fratturato del narratore, raccontando la sua lenta disperazione e il suo immane dolore, il tutto amalgamato dalle tinte sbiadite della nostalgia che prova per i paesaggi, le persone e le epoche svaniti e annegati sotto i flutti – reali (quelli della diga al-Assad sulle cui rive vive il protagonista e che ha inghiottito migliaia di case e altrettante vite) e metaforici – del corso inesorabile della Storia e della distruzione che si porta dietro.

Mahmoud o l’innalzamento delle acque di Antoine Wauters, in definitiva, è un romanzo introspettivo dalla forma linguistica libera e sfaccettata: insomma una lettura indispensabile!

 

Domani, mercoledì 21 giugno alle ore 19.00, Antoine Wauters presenterà Mahmoud o l’innalzamento delle acque presso la Libreria Verso di Milano, in dialogo con Laura Pezzino.

Mahmoud o l'innalzamento delle acque

Antoine Wauters
NERI POZZA
VAI AL LIBRO
Genere:
Listino:
€ 17.00
Collana:
Data Uscita:
20/06/2023
Pagine:
0
Lingua:
EAN:
9788854526839