Indietro

INDIE Magazine n°4

24 gennaio 2022

In questo numero Martina Cera ci accompagna di tavola in tavola alla scoperta del suo Le mappe raccontano il mondo (Cairo Editore) facendoci scoprire come si rappresenta lo spazio su un piccolo ritaglio di carta e come la resa visiva di paesi e continenti, regioni e città tutto sia tranne che neutrale e obiettiva.

Luisa Sacchi, direttore editoriale di Solferino Libri e di Cairo Editore, ci racconta, a quattro anni dall’avvio, cosa ha significato dare vita a una casa editrice “nata grande”. Fabio Guarnaccia, responsabile editoriale della sigla e della rivista LINK, ci parla dell’ultimo numero, il ventisettesimo, lo ha dedicato a “Music Biz. Come reinventare un mercato”. Cesare Garassini, che nel 2022 festeggia trent’anni alla guida della Pavoniana di Bologna, ci consiglia ottime letture.

E poi le notizie dal mondo dei libri: dalle campagne promozionali di Adelphi e Solferino alla messe di statuette di cui ha fatto incetta ai Golden Globe Il potere del cane di Jane Campion, tratto dall’omonimo romanzo di Thomas Savage pubblicato in Italia da Neri Pozza, passando per la serie Amazon Prime tratta dai romanzi di Juan Gòmez Jurado pubblicati in Italia da Fazi (a febbraio uscirà il secondo volume Lupa nera). Per le mostre, il Diabolik alla mole torinese al Museo del cinema (catalogo Silvana), il Tapio Wirkkala e i vetri da lui realizzati per Venini in mostra a Venezia con catalogo Skira, la collettiva anconetana Terra sacra. L’arte necessaria. Luoghi – Comunità – Esistenze (catalogo Skira) e la ricca mostra fotografica Essere umane a Forlì, con catalogo edito da Silvana.

Timestamp:

[00.19] Martina Cera su “Le mappe raccontano il mondo”
[13.00] Luisa Sacchi su Solferino Libri e Cairo
[28.08] Fabio Guarnaccia su Link 27 Music Biz
[43.16] Cesare Garassini della Libreria Pavoniana di Bologna
[59.56] Notizie dal mondo dei libri