Silvia Magrini, in arte lefissedisil, intervista per noi Denise Pardo, autrice di Tornare al Cairo, pubblicato da Neri Pozza
Nel suo più recente romanzo, Tornare al Cairo, pubblicato da Neri Pozza, Denise Pardo compie un viaggio intimo e profondo tra le ombre e le luci della memoria, inseguendo le tracce di un passato familiare che si intreccia indissolubilmente con la storia collettiva del Cairo cosmopolita degli anni Quaranta. Qui Kate Lambert, giovane inglese in fuga da una Londra bellica, si innamora del Cairo e dei suoi vicoli polverosi. Incontra Hafez, figura affascinante legata alla lotta anticoloniale e alla visione rivoluzionaria di Gamal Abd el-Nasser. In una città vibrante e multiculturale, il loro amore travolgente si scontra con tensioni politiche profonde e destini apparentemente opposti.
L’autrice, giornalista di origini egiziane cresciuta a Roma e firma di testate come l’Espresso, Denise Pardo parte dalle sue radici per delineare un ritratto vivido di un mondo perduto, dove nostalgia e cambiamento si fondono in un’indagine universale sull’appartenenza. Questo è il suo secondo romanzo dopo La casa sul Nilo, sempre pubblicato da Neri Pozza.
A dialogare con lei in questa intervista video è Silvia Magrini, la mente creativa dietro lefissedisil, uno spazio digitale dedicato alla passione per i libri e alla condivisione autentica della lettura su BookTok, Bookstagram e YouTube. Qui Silvia realizza recensioni appassionate, wrap-up mensili e organizza, insieme alla sua amica Flavia, il gruppo de La Merenda Letteraria, creando una community colorata, accogliente per tutte le persone che vogliono scoprire nuovi titoli, scambiare consigli e nutrire l’amore per le storie.
L’intervista video, che potete vedere più sotto, è stata realizzata da Silvia Magrini in occasione di Più libri più liberi, in collaborazione con noi di PDE, grazie al sostegno di Neri Pozza. Un grazie a lei, a Denise Pardo e a Neri Pozza.
Buona visione!