Dal 4 all’8 dicembre 2025, nella Nuvola di Fuksas a Roma, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria
Torna anche quest’anno Più Libri Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), che si terrà come sempre a La Nuvola dell’Eur dal 4 all’8 dicembre 2025.
La fiera, giunta alla sua ventiquattresima edizione, continua a essere il punto di riferimento per l’editoria indipendente italiana: un luogo di incontro, dialogo e scoperta, dove ogni libro diventa un ponte tra autori, editori e lettori. Il manifesto ufficiale di questa edizione è affidato a un nuovo illustratore della scena contemporanea Francesco Chiacchio, chiamato a interpretare visivamente lo spirito di curiosità e di crescita che anima da sempre Più Libri Più Liberi: un universo in continuo movimento, fatto di storie che si moltiplicano e di sguardi che si ampliano. Il tema di questa edizione è Ragioni e sentimenti, in omaggio ai 250 anni dalla nascita di Jane Austen.

Come da tradizione, Più Libri Più Liberi 2025 porta con sé anche la nuova uscita di INDIE. Libri per lettori indipendenti, la rivista cartacea di PDE distribuita gratuitamente in 50.000 copie in oltre 500 librerie in tutta Italia, giunta al il sedicesimo numero. Dentro si possono trovare, come sempre, articoli, interviste e consigli di lettura per chi ama scoprire nuovi editori e voci fuori dal coro, ma con una veste tutta nuova. La più importante novità riguarda però la presenza di un dossier dedicato tutto ai 250 anni di Jane Austen: si parte con un’intervista a Liliana Rampello, critica letteraria e saggista, autrice di Un anno con Jane Austen edito da Neri Pozza, per poi passare a un articolo di Giovanna Zucca, autrice di Il segreto di Miss Austen, edito da Fazi, nonché fondatrice del Jane Austen Fest, un raduno annuale in cui chi ammira la scrittrice inglese può vivere un giorno alla maniera di Elizabeth Bennet. Terminiamo poi con un approfondimento sul libro pubblicato da Aboca di Molly Williams e Jessica Roux: Nel giardino di Jane Austen. Passando dai numeri che riguardano il mondo dell’editoria, passiamo a parlare di San Francesco con Aldo Cazzullo, volando poi verso Londra con Céline e finendo poi nella libreria milanese di Raffaello Cortina Editore.

Come sempre PDE vi aspetta con un ricco calendario di appuntamenti, tra formazione, confronto professionale e momenti di festa condivisa. Si inizia il 4 dicembre alle ore 18.00 in Sala Aldus con un incontro dal titolo “Investire nel futuro: la prima scuola per promotori editoriali di PDE e Università degli Studi di Verona” dedicato alla formazione delle nuove generazioni di professionisti del libro. Interverranno Federica Formiga (docente di Storia del libro e di Editoria contemporanea presso l’Università degli Studi di Verona, dove dirige il master in Editoria), Emidio Carlo Portelli (Direttore Commerciale di PDE), Francesco Fazi (AD di Fazi Editore) e Sabrina Salera (Promotrice di PDE), per raccontare la nascita della prima scuola italiana per promotori editoriali, frutto della collaborazione tra PDE e l’Università di Verona. Un progetto che guarda al futuro della filiera editoriale, con l’obiettivo di formare figure capaci di coniugare competenze culturali, commerciali e relazionali.
Chiudiamo poi in bellezza il 5 dicembre alle ore 18.45 in Sala Luna per “The Great Party: la festa dei bookclub italiani arriva a PLPL”. Dopo il successo del censimento nazionale dei gruppi di lettura, The Great Survey, PDE torna a celebrare la comunità dei lettori con un grande evento dedicato ai bookclub italiani. “The Great Party” sarà un momento di incontro e condivisione per tutti coloro che credono nel potere della lettura come esperienza collettiva. Musica, dialoghi e racconti di gruppo daranno vita a una vera e propria festa della lettura condivisa, nel cuore di Più Libri Più Liberi. Oltre a numerosi gruppi di lettura romani, tante case editrici con i loro autori e altri ospiti speciali: tra gli interventi sono previsti quelli di Sara Scarafia di Robinson – la Repubblica, di Silvia Magrini e e Flavia Tarascio del bookclub La merenda letteraria e anche un contributo relativo a S.T.O.R.I.E., la prima ricerca nazionale sui gruppi di lettura in Italia a cura di Chiara Faggiolani, direttrice del BIBLAB, avviata da Adei con il contributo del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e culture moderne della Sapienza Università di Roma. È possibile assicurarsi un posto registrandosi a questo link.
Naturalmente PLPL è libri ma anche tantissimi eventi degli editori promossi da PDE: vi lasciamo QUI il link al programma per poter pianificare al meglio la vostra visita.
Vi aspettiamo numerosi: ci trovate al Business Center per ritirare la vostra copia di INDIE e, naturalmente, per parlare di libri!

Scarica qui la tua copia in PDF
Gli editori PDE a PLPL 2025
- ABOCA C03
- ANTENORE L16
- BECCO GIALLO B50
- CORSARE D26-L 35
- DEDALO N14-P13
- DEL VECCHIO B65
- DONZELLI C44
- EDIZIONI MEDITERRANEE B62
- ELEUTHERA G01
- FAZI D33
- LA NUOVA FRONTIERA C42
- LAPIS D21
- MANNI C23
- MINIBOMBO D30
- PAESI EDIZIONI B51
- RAFFAELLO CORTINA C22
- TRECCANI IST. ENCICLOP. ITALIANA P02
- AVAGLIANO EDITORE SRL D52
- CLEAN SCARL G56
- EDIZIONI LAVORO A38
- EUM CENTRO ED. UNIV. MACERATA B66-B68
- FUTURA S.R.L. A46
- ILISSO EDIZIONI P04