La promozione è stata e rimane ancora oggi la primaria attività di PDE. Sin dalle sue origini PDE ha creduto nella valorizzazione, tutela e promozione dell’editoria indipendente e di qualità. Proposte che, oltre le semplici logiche di mercato, abbiano contenuti e idee da divulgare per la crescita individuale e sociale, in grado di valorizzare e qualificare l’offerta libraria in tutti i canali di vendita.

Il portafoglio degli editori gestiti, unitamente a una rete selezionata di promotori perlopiù monomandatari, ha permesso a PDE di raggiungere la leadership di mercato in termini di quote e di posizionamento nella fascia alta dei servizi commerciali.
Oltre alla primaria e originaria attività promozionale, però, PDE ha sviluppato negli anni una serie di servizi che ne fanno un punto di riferimento e un consulente globale per le case editrici che sentano il bisogno di sviluppare aspetti peculiari della propria attività senza aggravare le strutture interne o moltiplicare i fornitori di servizi terzi.

a) Assistenza alla vendita; Consulenza commerciale e Marketing promozionale
È il tipo di servizio più vicino alla promozione, che integra con aspetti di gestione e marketing. Tre i principali ambiti di azione:
• Supporto agli editori promossi nella stesura dei piani editoriali, definizione delle cedole e degli obiettivi per titolo;
• Pianificazione del calendario promozionale annuale (6 giri novità + 1 giro Strenne) e collaborazione nella realizzazione delle campagne promozionali;
• Gestione della comunicazione triangolata tra librerie – società di distribuzione – editori;
• Assistenza e supporto alla gestione di eventi

b) Supporto agli Editori nell’attività di Ricerche di mercato e analisi dati
Lo staff di PDE produce report sul mercato del libro e di suoi singoli spezzoni, analisi delle ricerche di mercato e delle classifiche.

c) Gestione rete Agenti
PDE affianca l’editore nella promozione dei prodotti editoriali tramite costante analisi dei risultati, monitoraggio e valutazione delle performances.

La sempre maggiore offerta di titoli “novità” unita alla contemporanea crescita del peso della “coda lunga” e al graduale (ma inevitabile) spostamento verso il libro digitale portano alla necessità di stampare un numero sempre più basso di copie (molto spesso inferiore a 1.000 unità/titolo). In compenso, la stampa tradizionale (offset) ha costi fissi che incidono fortemente sulle piccole tirature. Questo rende diseconomico per gli editori (in particolare per i medio‐piccoli) pubblicare nuovi libri o ristampe con stampa tradizionale. Dopo anni di sperimentazioni e sviluppi, la stampa digitale ha raggiunto ottimi livelli di qualità a costi paragonabili alla tecnologia tradizionale in particolare per tirature inferiori a 1.000 copie.
Alla stampa digitale, si affianca anche il servizio di consulenza, progettazione e produzione per tutti i materiali promozionali e marketing, dai leaflet alle locandine a ogni tipo di cartonato.
Pde ha quindi deciso di aiutare i propri Editori ad affrontare il nuovo contesto di mercato offrendo un nuovo servizio di stampa digitale.
PDE ha numerosi motivi per proporre un proprio servizio di stampa digitale:
• La possibilità di avere un listino prezzi di “gruppo” molto favorevole, cui gli editori medio piccoli difficilmente potrebbero accedere
• L’ottima qualità di stampa ottenuta attraverso la scelta di un ristretto numero di fornitori, con lunga esperienza e con stampanti di ultimissima generazione
• La riduzione del numero di interlocutori terzi cui si rivolge l’editore
• La possibilità di mantenere una offerta di titoli ampia anche a piccole tirature
• La possibilità di massimizzare la marginalità e la liquidità attraverso la stampa di ciò che serve quando serve

Per ulteriori informazioni:
Roberta Cozzarizza
PDE S.r.l. ‐ Tucidide 56
20134 Milano
Tel. 0275291542
Cell. 366 6120378
e‐mail: roberta.cozzarizza@pde.it

Unica realtà della promozione editoriale a essersi dotata di questo servizio, PDE ha dato vita a un Ufficio Stampa al servizio dei propri clienti.
L’ufficio stampa di PDE svolge tutte le attività tipiche di questa funzione, a partire dalla realizzazione di una newsletter mensile inviata a più di tremila giornalisti, dalla redazione del sito www.pde.it e dalle sue ricadute social su Twitter e Facebook, fino al quotidiano lavoro di relazione con i principali organi di informazione. Quotidiani e riviste, radio e tv, bloggers e singoli giornalisti vengono raggiunti dalla newsletter e contattati direttamente dall’ufficio stampa. Il grande vantaggio di un ufficio stampa che sia emanazione di PDE non consiste solo nelle ovvie economie di scala rispetto ad altri attori del mercato della comunicazione, ma nella sua organica prossimità alle strutture commerciali e promozionali, che ne fa quanto di più vicino a un ufficio stampa interno.

Le diverse attività dell’Ufficio Stampa PDE
• Definizione titoli da promuovere (insieme all’editore)
• Elaborazione piano stampa per singolo titolo (insieme all’editore)
• Realizzazione e inoltro newsletter stampa 1 (collettiva. 2 mesi di anticipo sulle uscite)
• Contatti con i giornalisti per definire eventuali anticipazioni ed esclusive da un mese prima dell’uscita del libro
• Inoltro newsletter 2 (collettiva. A ridosso delle uscite)
• Realizzazione liste per invio stampa (assieme all’editore ed eventualmente all’autore)
• Segnalazione titoli in sito e social network PDE (in fase di elaborazione)
• Invio copie per lancio stampa (da parte dell’editore o da PDE a seconda degli accordi)
• Contatti con organi di stampa per sollecito articoli dopo l’uscita in libreria
• Raccolta e gestione eventuali richieste di interviste e presentazioni
• Supporto nell’organizzazione di eventi

Per ulteriori informazioni:
Paolo Soraci
PDE S.r.l. ‐ Tucidide 56
20134 Milano
Tel. 0275291540
Cell. 3355439984
e-mail: paolo.soraci@pde.it