Indietro

Rosenberg & Sellier a Bookcity 2019

11 novembre 2019

 

15 novembre 2019
Ore 18:30
Teatro Franco Parenti – Digital Studio – Via Pier Lombardo 14
Filogenesi e tecnogenesi dell’intelligenza2

Con Marcello Ienca, Andrea Lavazza, Marco Fasoli e Silvia Salardi
Ci troviamo davanti ad una transizione storica senza precedenti: per la prima volta nella storia del pianeta, un animale intelligente è in procinto di creare a sua volta un’intelligenza di tipo artificiale e connettersi ad essa. Connettendo cervelli e macchine intelligenti potremo espandere i confini cognitivi della nostra specie ed interrompere il monopolio biologico sull’intelligenza, dando così il via ad un’era dell’intelligenza 2 (naturale + artificiale). Ne discutono filosofi e neuroscienziati a partire dall’indispensabile vademecum di Marcello Ienca che ripercorre in sintesi la storia dell’intelligenza sul pianeta Terra dai primi microrganismi fino ai più recenti progressi dell’intelligenza artificiale e della neuro-ingegneria, proponendo un’analisi delle profonde trasformazioni sociali causate dalla chiusura dell’interfaccia tra uomo e macchina, i cui complessi profili etici e giuridici sono già materia di dibattito per la politica internazionale.

Intelligenza2 (naturale+artificiale), Marcello Ienca, Rosenberg & Sellier

________________________________

16 novembre 2019
Ore 13:30
Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento
Dalle storie militanti alla storia critica. “Historia Magistra” discute i “Quaderni piacentini”

Con Eugenio Gazzola, Angelo D’Orsi, Fabio Guidali, Irene Piazzoni e Giacomo Pontremoli
Sulla scia dell’intervista a Eugenio Gazzola, autore del documentario “I quaderni piacentini”, Storia e critica in Italia nella biografia di una rivista”, pubblicata sull’ultimo numero (29/2019) di “Historia Magistra. Rivista di storia critica”, alcuni redattori e il direttore di “Historia Magistra” Angelo D’Orsi dialogheranno con il regista e con Giacomo Pontremoli, autore di uno dei più recenti studi sui “Quaderni Piacentini”. Nel corso dell’evento saranno proiettati alcuni stralci del documentario “I quaderni piacentini”.

Rivista «Historia Magistra. Rivista di storia critica», Rosenberg & Sellier

________________________________

16 novembre 2019
Ore 17:00
Università degli Studi di Milano – Sala Napoleonica, Palazzo Greppi – via S.Antonio 12
Dalla Rivoluzione iraniana a oggi: quarant’anni di Islam politico

Con Massimo Campanini, Lorenzo Cremonesi, Lorenzo Kamel, Nicola Pedde, Daniela Saresella e Paolo Zanini

Tavola rotonda sull’evoluzione della situazione mediorientale nell’ultimo quarantennio, alla luce degli effetti della rivoluzione iraniana del 1979 e del risveglio dell’Islam politico. Nell’occasione si parlerà anche dei libri e dei saggi recentemente scritti da alcuni degli ospiti in occasione del quarantennale della rivoluzione iraniana.

1979. Rivoluzione in Iran: dal crepuscolo dello scià all’alba della repubblica islamica, Nicola Pedde, Rosenberg & Sellier

________________________________

17 novembre 2019
Ore 12:30
ISPI – Palazzo Clerici – Sala Corte Via Clerici 5
A 40 anni dalla rivoluzione iraniana

Con Nicola Pedde e Annalisa Perteghella

Nicola Pedde, oggi direttore dell’Institute for Global Studies, già analista per il Centro Militare di Studi Strategici del Centro Alti Studi per la Difesa, ha vissuto in prima persona e conosce a fondo tramite una rete di contatti diretti le vicende iraniane degli ultimi decenni, un’esperienza alla luce della quale spiega e rilegge la rivoluzione del 1979. Un’occasione per ragionare sulle conseguenze di quell’evento epocale sulla geopolitica mediorientale, fino ai conflitti odierni che coinvolgono tra l’altro il popolo curdo, al centro di un’altra novità Rosenberg & Sellier (Curdi, a cura di Antonella De Biasi), di cui è coautore lo stesso Pedde.

1979 rivoluzione in Iran. Dal crepuscolo dello scià all’alba della repubblica islamica, Nicola Pedde, Rosenberg & Sellier

________________________________

17 novembre 2019
Ore 17:00
Cascina Casottello – Sala Cinema Via Fabio Massimo 19
Teoria dal Sud del mondo. L’Africa come condizione globale

Con Cecilia Pennacini e Carlo Capello

Theory from the South è uno dei testi fondanti dell’antropologia di questo millennio e appare oggi in edizione italiana a inaugurare la collana “Terreni di confronto. Collana di antropologia pubblica” i cui direttori animeranno l’evento. Nel volume, Jean e John Comaroff indagano i problemi, le linee di tensione e le potenzialità dell’Africa del Sud in riferimento a temi come il neo-liberalismo, le politiche identitarie, la religione e l’occulto e i rapporti tra lavoro e capitale, per stimolare un più ampio dibattito che coinvolge anche le società del Nord del Mondo, attraversate da tensioni e linee di fuga non dissimili. Le loro riflessioni critiche si rivelano un “giro lungo” per tornare a casa, arricchiti ma anche inquietati dal confronto con l’Altrove. Rivisti alla luce di Teoria dal Sud del Mondo, i problemi-chiave del nostro presente diventano, allo stesso tempo, strani e stranamente familiari.

Teoria dal Sud del mondo. Ovvero, come l’Euro-America sta evolvendo verso l’Africa, Jean Comaroff, John L. Comaroff, Rosenberg & Sellier

________________________________

17 novembre 2019
Ore 18:30
ISPI – Palazzo Clerici – Sala Corte
Il trono di sabbia. Stato, nazione e potere in Medio Oriente

Con Massimo Campanini, Valeria Talbot, Francesco Salesio Schiavi e Gabriele Sirtori.
In collaborazione con Pandora Rivista

Un dibattito a più voci sul tema cruciale del concetto di Stato nei paesi mediorientali, che riprende l’innovativa struttura dialogica del volume Il trono di sabbia, nel quale interloquiscono sotto forma di intervista i giovani redattori di “Pandora Rivista”, co-organizzatore dell’evento, con i migliori esperti di Medio Oriente. Il tema sarà affrontato sia attraverso una prospettiva teorica, sia tramite l’analisi di specifici casi di studio, e la formula scelta mette in evidenza la vivacità di questo ambiente di ricerca nel nostro Paese.

Il trono di sabbia. Stato, nazione e potere in medio oriente, Giacomo Bottos, Francesco Rustichelli, Francesco Salesio Schiavi, Jacopo Scita, Gabriele Sirtori, Rosenberg & Sellier