Indietro

Il Castoro a Bookcity 2019

10 novembre 2019

15 novembre 2019
Ore 17:00
Volvo Studio Milano – Viale della Liberazione angolo via Melchiorre Gioia
Viaggi nella fantasia: “Margherita & Margherita”

Con Michela Mengoli e studenti del Liceo Internazionale Francese L. Galvani di Bologna

Volvo Car Italia partecipa a BookCity Milano con un palinsesto ricco di emozioni, esplorazioni, direzioni. Presso il Volvo Studio Milano, luogo di incontro con la cultura nordica situato nel cuore del nuovo distretto di Porta Nuova, andrà in scena “VIAGGI: nel tempo, nella musica, nella fantasia, nella vita…” una serie di incontri e performance con autori e scrittori che incrociano la letteratura con altre forme di creatività.
MICHELA MENGOLI e STUDENTI DELLA SEZIONE INTERNAZIONALE DI FRANCESEESEBAC DEL LICEO “Luigi Galvani” di Bologna presentano “MARGHERITA & MARGHERITA”
Non solo una graphic novel originale. Non solo una tenera storia a cavallo tra due secoli scritta da Vincent Cuvellier e illustrata da Robin. Un’esperienza didattica unica: la traduzione italiana dal francese è stata curata dalla classe 3C del Liceo Internazionale Luigi Galvani di Bologna. Insieme alla docente che li ha condotti in questo incredibile viaggio, scopriremo tutto sul lavoro dei giovanissimi studenti che si sono cimentati (con successo) nella difficile e nobilissima arte della traduzione.

Margherita & Margherita, Vincent Cuvellier, Il Castoro

________________________________

16 novembre 2019
Ore 16:30
Castello Sforzesco – La Libreria
Se il mondo fosse nelle mani dei bambini?

Con Ambra Angiolini e Mario Lavezzi. Presenta Claudia De Lillo. In collaborazione con AMREF

Solo attraverso gli occhi e la sensibilità dei bambini e dei ragazzi si possono trovare le chiavi per donarci un futuro su questo nostro pianeta. Le storie di questo libro hanno questo comune denominatore: sono i bambini a cercare soluzioni, più o meno fantasiose, a creare scambi e relazioni e a sciogliere i nodi che rendono il mondo meno vivibile e meno condivisibile. Le scrivono importanti testimonial del mondo dello spettacolo che, ispirati dalla forza dei bambini africani seguiti da Amref, si sono messi in gioco con il potere della parola, della fantasia e delle storie.

Un mondo per tutti, AA.VV., Il Castoro

________________________________

16 novembre 2019
Ore 17:00
La Libreria dei Ragazzi
SCHIAPPA PARTY! Festa per il nuovo “Diario di una Schiappa” (7+ anni)

E’ finalmente arrivato uno dei momenti più attesi dell’anno per migliaia di giovani lettori: l’uscita del nuovo Diario di una Schiappa! Per festeggiare l’arrivo di “Giorni da brivido”, il tredicesimo libro della serie di Jeff Kinney, abbiamo preparato una grande festa degna di Greg con tanti giochi, sorprese, regali per i partecipanti a cui prenderà parte… Greg in persona! Chi è un vero fan della Schiappa non può mancare!

Età: dai 7 anni Prenotazione consigliata: La Libreria dei Ragazzi Tel. 02-29533555 | info@lalibreriadeiragazzi.it

Diario di una Schiappa. Giorni da brivido, Jeff Kinney, Il Castoro

________________________________

17 novembre 2019
Ore 11:00
La Libreria dei Ragazzi – Via Tadino 53
Corso brevissimo per diventare… bravi veterinari! (4+ anni)

Con Donata Quagliotti

Hai mai sognato di essere un veterinario? Ecco l’occasione per conoscere una vera professionista e scoprire tutti i trucchi del mestiere! Una bella storia, tanti piccoli consigli pratici e una colazione da leccarsi i baffi! Età: dai 4 anni Prenotazione consigliata: Tel. 02-29533555 – info@lalibreriadeiragazzi.it

Una brava veterinaria, Donata Quagliotti, Il Castoro

________________________________

17 novembre 2019
Ore 16:00
Teatro Dal Verme – Sala Piccola
Generazione Trap

Con Vegas Jones, Enrico Galiano, Marco Castrovinci e Zita Dazzi

Il mondo dei ragazzi di oggi, tra mille dubbi, sensazioni che colpiscono alla bocca dello stomaco e una playlist irrinunciabile a ritmo di trap. La musica trap dà voce a ciò che non si riesce a dire, trova le parole giuste per tenere insieme i pezzi e trovare animali simili intorno. Un ritratto autentico delle ragazze e dei ragazzi della cosiddetta “generazione Instagram”, una storia che con grande rispetto ci porta nel loro mondo, e si schiera dalla loro parte. A guidarci, uno dei trapper più famosi in Italia, Vegas Jones, con l’autore e docente Enrico Galiano e il giornalista esperto di Trap, Marco Castrovinci.

Ascolta i battiti, Zita Dazzi, Il Castoro