Indietro

Riaprono le librerie? Arriva la mappa

14 aprile 2020 | feltrinelli
Riaprono le librerie? Arriva la mappa

Segnalate le librerie che riaprono al sito di PDE scrivendo direzione@pde.it

Aprono, non riaprono, riaprono a singhiozzo, alcune sì e altre no. Insomma, per il mercato del libro, la Fase 2 sembra più una Fase 1,5. Ma in ogni caso ci siamo. All’inizio del fine settimana pasquale il governo ha sancito il permesso di riapertura alle librerie sul territorio nazionale.

Non entriamo nel dibattito se questa decisione sia giusta o sbagliata. La discussione è stata accesa, con ragioni dall’una e dall’altra parte, ma adesso che il nodo è stato sciolto vogliamo darvi il quadro della situazione, costruendolo assieme a voi.

Come abbiamo fatto nell’articolo Ecco le librerie che vi portano i libri a casa (in costante arricchimento per le regioni che continuano a tenere il blocco degli esercizi commerciali) per informarvi su chi, benché chiuso al pubblico, si attrezzava per fornire un servizio di consegne a domicilio, adesso e per i prossimi giorni intendiamo informarvi su chi riapre, là dove è possibile, mettendo anche a fattor comune le soluzioni adottate libreria per libreria per mettere in sicurezza la salute dei dipendenti e del pubblico.

Intanto sappiamo che alcune regioni: Lombardia, Piemonte, Trentino – Alto Adige, Campania, Sardegna e alcune città e provincie (come Piacenza e Rimini) hanno deciso di prolungare la serrata anche per le librerie. Altre regioni partiranno più tardi, come il Lazio, che aspetterà il 20 di aprile, e altre, il Veneto, limiteranno a un paio di giorni nel mezzo della settimana l’attività.

Sappiamo anche che le catene librarie si muoveranno in ordine sparso: Libraccio riapre ovunque sia possibile (ovviamente con l’eccezione delle librerie site nelle regioni che mantengono il blocco), Giunti ha deciso di aspettare ancora qualche giorno, Feltrinelli e Mondadori dovrebbero aprire alcune librerie, decidendo di volta in volta quali presentino le caratteristiche di miglior gestibilità sul piano sanitario.

Gli agenti di PDE stanno raccogliendo le informazioni e presto posteremo un avvio di elenco. Ma anche questa volta saranno cruciali le segnalazioni provenienti dalle librerie stesse e a dai lettori.

Per evitare di disperdere segnalazioni e messaggi attraverso tutti gli infiniti rivoli di messaggistiche e social network, vi invitiamo a scrivere le vostre segnalazioni a questo indirizzo di posta elettronico:

✉️

direzione@pde.it

Scrivete, segnalate, raccontate.

___

IN AGGIORNAMENTO

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania – dal 27 aprile

Emilia-Romagna

Friuli – Venezia Giulia

Lazio (dal 20 aprile)

Liguria

Lombardia

Librerie con edicola aperte al pubblico

Marche

Molise

Piemonte

Librerie con edicola aperte al pubblico

Puglia

Sicilia

Toscana

Umbria

Trentino  – Alto Adige

  • ATHESIA – Laubengasse 41, Bolzano
  • UBIK BOLZANO – Via dei Grappoli 7, Bolzano
  • ALTE MUHLE – Merano (BZ)

Valle d’Aosta

Veneto (aperte due giorni  infrasettimanali)