Indietro

The Irishman, l’annuncio del film di Scorsese tratto dal libro di Charles Brandt

25 febbraio 2019 | cristina
The Irishman, l’annuncio del film di Scorsese tratto dal libro di Charles Brandt

Netflix annuncia l’uscita in autunno di The Irishman, nuovo film di Martin Scorsese tratto da L’Irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa (Fazi). Nel cast De Niro, Al Pacino e Pesci

Il teaser di annuncio è arrivato ieri sera durante la notte degli Oscar e la cosa non stupisce, considerato il calibro delle personalità coinvolte: stiamo parlando di The Irishman, nuovo film di Martin Scorsese con Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci, tratto dal romanzo L’Irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa di Charles Brandt.

Il libro, pubblicato in Italia da Fazi editore, racconta la storia di uno dei criminali più ricercati dall’FBI: Frank Sheeran, detto, appunto, l’irlandese. È lo stesso Sheeran a raccontarla, attraverso la penna di Brandt, confessando di aver ucciso il controverso sindacalista Jimmy Hoffa, capo della International Brotherhood of Teamsters a partire dagli anni Cinquanta.

Nel corso della sua carriera, Hoffa arrivò a intrattenere rapporti con la mafia e con le più alte cariche dello Stato e nel 1964  finì in carcere per corruzione. Rilasciato anticipatamente nel 1971 grazie a Nixon, fu visto per l’ultima volta il 30 luglio 1975, nel parcheggio del ristorante Red Fox a Bloomfield Township, nei sobborghi di Detroit, dove avrebbe dovuto incontrare  Anthony Giacalone e Anthony Provenzano, due boss mafiosi della città. Il corpo non fu mai ritrovato.

Charles Brandt, ex avvocato e investigatore privato spesso chiamato per interrogare criminali particolarmente reticenti, per scrivere L’Irlandese ha lavorato con fonti di prima mano. È infatti stato a stretto contatto con Sheeran per cinque anni e usato le sue capacità di interrogatorio per svelare uno dei più fitti misteri statunitensi, in un libro-inchiesta appassionante che ha la forza narrativa di un romanzo.

Il film di Martin Scorsese, prodotto da Netflix e scritto da Steven Zaillian (premio Oscar per Schindler’s List), uscirà nell’autunno 2019 e vedrà nel cast, oltre a de Niro, Al Pacino e Pesci, Harvey Keitel, Anna Paquin, Ray Romano, Bobby Cannavale, Stephen Graham e Kathrine Narducci.

Copertina di L’Irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa
Charles Brandt, L’Irlandese, Fazi