Indietro

Più libri più liberi 2018, al via la fiera della piccola e media editoria

3 dicembre 2018 | cristina
Più libri più liberi 2018, al via la fiera della piccola e media editoria

Più libri più liberi torna nella Nuvola dell’Eur dal 5 al 9 dicembre. Ecco gli editori promossi da PDE che troverete alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria

Cinque giorni tra le nuvole, in compagnia dei libri. In questo caso, la Nuvola di Fuksas, il Roma Convention Center che ospiterà anche quest’anno Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, a Roma dal 5 al 9 dicembre.  

Arrivata alla diciassettesima edizione, Più libri più liberi è promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e sostenuta dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali dalla Regione Lazio. 

La Fiera sarà inaugurata il 5 dicembre alle ore 10.30 al Caffè letterario Rai, alla presenza del sottosegretario Vito Crimi.

Più libri più liberi per un nuovo umanesimo

Il programma, curato da Silvia Barbagallo, si presenta ricchissimo di appuntamenti e ospiti italiani e internazionali: 650 incontri per oltre 1.200 autori, che si confronteranno sul tema dell’anno, Per un nuovo umanesimoIn questo periodo segnato da crisi, conflitti, diseguaglianze economiche e sociali e instabilità politica, Più libri più liberi ha scelto di rimettere al centro l’essere umano, la riaffermazione dei suoi diritti e la sua dignità.

A questo proposito, mercoledì 5 (16.15, Sala Nuvola), Ilaria Cucchi interverrà alla presentazione della graphic novel Il Buio, la lunga notte di Stefano Cucchi di Emanuele Bissattini, Floriana Bulfon, Domenico Esposito e Claudia Giuliani, edito da Round Robin.

Autori italiani

Gli editori e i loro autori, veri protagonisti della Fiera della Piccola e Media Editoria, non mancheranno di presentare al pubblico le novità in catalogo. Tra gli autori italiani presenti, sabato 8 dicembre (15.30, sala Venere) Gianluigi Ricuperati parlerà del suo Est, edito da Tunuè e ispirato alla storia vera di Dau, uno dei progetti di video arte e filmografia più discussi e stupefacenti degli ultimi vent’anni.

Lo stesso giorno (ore 18,30, Sala Marte), in un incontro a cura di Avagliano Editore, Paolo Di Paolo, Francesca Bertuzzi, Francesca Bonafini, Annarita Briganti, Gaja Lombardi Cenciarelli, Silvia Cossu, Federica De Paolis, Loredana Lipperini, Melissa Panarello, Carmen Pellegrino e Nadia Terranova presenteranno Una stanza tutta per loro. Cinquantuno donne della letteratura italiana di Alessio Romano e Ale Di Blasio, che ritrae alcune scrittrici italiane fotografate nel luogo in cui sono solite scrivere.

Domenica 9 dicembre (15.30, sala Antares) Sandro Frizziero racconterà l’universo dei giovani che non studiano e non lavorano, come il protagonista del suo romanzo Confessioni di un NEET, pubblicato da Fazi Editore.

Autori internazionali

Moltissimi anche gli ospiti internazionali che si interrogheranno sulla tema del “nuovo umanesimo”.  Venerdì 7 dicembre (ore 19.00, Sala Nuvola) Michael Dobbs, autore della trilogia di House of cards, dalla quale è stata tratta la celebre serie tv prodotta da David Fincher, presenterà Il giorno dei Lord (Fazi Editore), primo capitolo di un nuovo ciclo fantapolitico.

Sabato 8 dicembre (ore 12.00, sala Sirio), ospite di Più libri più liberi sarà la corrispondente del Washington Post Souad Mekhennet, che ripercorrerà della sua esperienza di giornalista al confine turco-siriano insieme a Farian Sabahi, raccontata nel libro Da sola oltre le linee della jihad, pubblicato da Francesco Brioschi Editore.

Domenica 9 dicembre (ore 14.30, sala Elettra) sarà la volta di un’altra giornalista, un’altra esperienza ai margini della guerra. La giornalista e scrittrice irachena trapiantata in Francia Inaam Kachachi ci parlerà di Dispersi (Francesco Brioschi Editore), la sua ultima opera, insieme alla traduttrice Elisabetta Bartuli e alla giornalista di Repubblica Francesca Caferri.

Lo stesso giorno (ore 16.30, sala Antares), Diego Zuñiga racconterà Camanchaca, storia di una famiglia fragile nel Cile post dittatura pubblicata da La Nuova Frontiera.

Più libri più liberi per ragazzi

Tanto spazio sarà dato alla letteratura per ragazzi, che riceveranno un “Buono Libro” da 10 euro da spendere in fiera. Nella sezione del programma dedicata ai più giovani segnaliamo, mercoledì 5 (11.30, Sala marte), la presentazione dei libri Pier Paolo Pasolini. Il poeta corsaro di Rossano Astremo e Natalia Ginzburg. Vocazione scrittrice di Arianna di Genova, pubblicati da La Nuova Frontiera Junior nella collana Scrittori del ‘900.

Inoltre, lo stesso giorno (12.30, Sala Antares) ci sarà una lettura animata del libro Un viaggio diverso di Daniel Chambers e Federico Delicado, edizioni Kalandraka.

Giovedì 6 (ore 11:30, Sala Polaris) sarà la volta de I supereroi di Newpolis, mitici personaggi della serie di romanzi Young Adult editi da Lapis. Le autrici Luisa Mattia e Janna Carioli risponderanno alle domande dei ragazzi.

Questi sono solo alcuni dei numerosi appuntamenti con gli editori promossi da PDE presenti a Più libri più liberi. Sotto potete trovare l’elenco completo e scaricare il programma delle presentazioni di ognuno di loro.  Ci vediamo sulle nuvole!

PROGRAMMA COMPLETO PDE 
Scheda dell’evento

Ad est dell’equatore
Avagliano Editore
Besa Editrice
Carbonio Editore
CLEAN Cooperativa Libraria Editrice Architettura Napoli
DeriveApprodi
Edizioni Corsare
Edizioni Dedalo
Edizioni dell’Asino
Edizioni di Comunità
Edizioni Effigi
Edizioni e/o
Edizioni Lavoro
Edizioni Sonda
effequ
Elèuthera
Emons libri e audiolibri
Erickson
EUM Edizioni Università di Macerata
Exòrma Edizioni
Fazi Editore
Francesco Brioschi Editore
Hacca
Il Castoro
Jaca Book
Kalandraka
La Nuova Frontiera
Lapis
LUISS University Press
Manni Editori
Minibombo
Nutrimenti
O Barra O
Passigli Editori
Pisa University Press
Quodlibet
Raffaello Cortina Editore
Rosenberg & Sellier
Round Robin
Salerno Editrice
Sandro Teti Editore
STAMPA ALTERNATIVA
Tunué
Valentina Edizioni
Verdechiaro Edizioni
Viella

INFO

Più libri più liberi
Roma Convention Center 
La Nuvola Viale Asia 40

DATE E ORARI

Da mercoledì 5 a domenica 9 dicembre 2018 
dalle 10 alle 20

PREVENDITA ONLINE 
www.plpl.it
PRENOTAZIONE PER LE SCUOLE
scuola@plpl.it

#piulibri18 #LaNuvola