Indietro

Modus Legendi, votate per portare in classifica il vostro libro preferito

2 marzo 2018 | cristina
Modus Legendi, votate per portare in classifica il vostro libro preferito

Votate! Votate! Votate!  È tornato Modus Legendi

Vi sentite oppressi dal mercato? I logaritmi vi molestano e voi non siete capaci di dirgli di no? I vostri beniamini non entrano mai in classifica? Uno strumento c’è, semplice, diretto e democratico: è il voto. E quindi, votate! La repubblica delle lettere ve ne sarà grata.

Modus Legendi* è un’iniziativa nata nel 2016 sul gruppo Facebook “Billy – Il vizio di leggere con lo scopo di portare in classifica nazionale libri di qualità che normalmente non riescono a farsi notare a sufficienza.

Quest’anno nella cinquina compaiono due libri pubblicati da editori promossi da PDE.

Si tratta di La storia dei miei denti, lo strepitoso romanzo di Valeria Luiselli edito da La Nuova Frontiera, e di Tutte le promesse, tellurico esordio narrativo di Raffaele Mozzillo, edito da Effequ.

Sappiamo che in ben altri agoni, quest’anno, la tentazione dell’astensionismo è forte. Non entreremo certo nel merito. Ma qui si parla di libri. Nessuna autoesclusione è ammessa. E quindi, una volta di più, votate!

*Modus Legendi si svolge una volta l’anno. Ai lettori viene presentata una cinquina di libri, con schede, recensioni e informazioni. La cinquina è selezionata da un gruppo di dieci forti lettori, i “dieci savi”, la cui identità e segretissima, per evitare pressioni, minacce e ricatti. In un arco di tempo stabilito che va dai 10 ai 15 giorni viene aperta una votazione per decidere qual è il libro che da portare in classifica. Subito dopo, in una settimana prestabilita (che viene comunicata in concomitanza con la votazione) si dovrà acquistare tutti insieme il libro. Solo nelle librerie fisiche, però! Le librerie online, purtroppo, non concorrono alla rilevazione per le statistiche nazionali. È molto importante che  il libro sia acquistato solo all’interno della settimana indicata, altrimenti i singoli acquisti si disperderanno, rendendo vani gli sforzi fatti fino allora. Attualmente il voto viene fatto sul forum di Ultima Pagina, un sito dedicato letterario gestito e fondato da Linda Rando. Occorre andare sul forum di Ultima Pagina, registrarsi (a scelta: con la propria email, l’account Facebook, Google o Twitter) ed esprimere la propria preferenza nel sondaggio.