Indietro

Le 12 storie di dischi irripetibili di Carlo Boccadoro, tra autobiografia e guida musicale all’inconsueto

1 febbraio 2018 | cristina
Le 12 storie di dischi irripetibili di Carlo Boccadoro, tra autobiografia e guida musicale all’inconsueto

SEM pubblica 12. Storie di dischi irripetibili musica e lampi di vita, un viaggio nei ricordi di Carlo Boccadoro attraverso la musica che non ti aspetti

12. Storie di dischi irripetibili, musica e lampi di vita di Carlo Boccadoro, compositore, musicologo e direttore d’orchestra di fama internazionale, è un libro difficile da classificare. Raccolta di racconti autobiografici di una vita dedicata alla musica, straordinaria guida alle produzioni più inconsuete e, allo stesso tempo, catalogo preziosissimo per qualunque collezionista di vinili a caccia di rarità, 12. Storie di dischi irripetibili musica e lampi di vita, appena pubblicato da SEM, rifugge le consuete categorie quasi quanto gli album che racconta.

Sapete quanto possano essere armoniosi i versi di trecento tacchini che duettano con un cantante sperimentale sulle note di un’antica canzone popolare britannica? O quelli di un branco di lupi che accompagna il suono di una vihuela suonata con la tecnica bottle-neck? Tra un LP di John Lennon e uno gemello, dissonante e dissacrante, di Yoko Ono, quale avreste scelto da ragazzini? Ricordate quell’album che Prince fece sparire dal mercato? Avete mai ascoltato la jam session segreta che i Rolling Stones improvvisarono con Nicky Hopkins e Ry Cooder e che, per qualche motivo, finì per essere registrata?

Carlo Boccadoro, in 12. Storie di dischi irripetibili musica e lampi di vita, accompagna il lettore in un viaggio tra i ricordi, condividendo con lui sogni, speranze, avventure e scoperte musicali e attraversando mondi sonori anche molto distanti tra loro.

Dal jazz per cornamusa di Rufus Harley al colto sperimentalismo di Karlheinz Stockhausen, dal minimalismo di Philip Glass alle atmosfere sospese di Harold Budd, fino alle composizioni d’avanguardia di Luciano Berio e John Cage. E alla fine della lettura, vorreste poter correre anche voi da DiscoLele, negozio di Milano frequentato dal compositore durante l’adolescenza, a caccia di rarità in vinile.

DiscoLele non c’è più, come molti altri negozi di dischi storici d’Italia, ma qui sotto potete ascoltare una selezione di brani da quei 12 dischi irripetibili, e spesso introvabili, raccontati da Carlo Boccadoro. 

Copertina di 12 storie di dischi irripetibili di Carlo Boccadoro
Carlo Boccadoro, 12, SEM