Indietro

Libreria Cortina, Milano (Città Studi/Politecnico)

4 gennaio 2018 | cristina
Libreria Cortina, Milano (Città Studi/Politecnico)

Uno sguardo alle librerie della rete di distribuzione e promozione PDE: oggi visitiamo la Libreria Cortina a Milano, in zona Città Studi/Politecnico

La Libreria Cortina è una delle più importanti librerie indipendenti italiane, considerata da professionisti, docenti e studenti un vero e proprio punto di riferimento per i testi di carattere scientifico. In suoi negozi sono infatti situati nelle immediate vicinanze delle principali Università milanesi.

La sede che vi presentiamo qui, situata in zona Città Studi/Politecnico a Milano è specializzata in titoli d’ingegneria, architettura e design, urbanistica, chimica, fisica, geologia, informatica, matematica, biologia, medicina, veterinaria, agraria. 

La libreria, inoltre, offre un’ampia disponibilità di materiale tecnico e scientifico di varia natura (poster, calcolatrici scientifiche, stetoscopi, otoscopi, camici, aghi per agopuntura, martelletti neurologici, sfigmomanometri e tape da kinesiterapia), modelli anatomici e articoli di cancelleria e materiale tecnico, oltre a una selezione di riviste di settore (architettura e design), testi di letteratura, saggistica e libri per l’infanzia.

Fondata nel 1946 da Aldo Cortina, giovane bellunese con la passione per la pittura e allievo del ferrarese Filippo De Pisis, la prima Libreria Cortina venne aperta in via Festa del Perdono, di fronte alla Ca’ Granda, allora Ospedale maggiore di Milano.

La vicinanza con l’ospedale caratterizzò da subito l’indirizzo medico della libreria di Aldo Cortina, che vendeva testi e dispense ai futuri dottori. Quando nel 1958 l’Università Statale si spostò nei locali dell’Ospedale maggiore, la Libreria Cortina era ormai un punto di riferimento per chi cercasse non solo testi scientifici ma anche libri umanistici. Negli ultimi anni sono state aperte nuove sedi, tra cui questa in zona Città Studi/Politecnico a Milano.

Dal 1988 la libreria è gestita dai figli di Aldo Cortina, che continuano così la grande tradizione famigliare di una delle più storiche e famose librerie indipendenti di Milano e in Italia.

Info

Libreria Cortina (Città Studi/Politecnico) 
P.za Leonardo da Vinci angolo Via Pascoli, 70,  
Milano 
Tel 02 730372 
cittastudi@libreriacortinamilano.it 
www.libreriacortinamilano.it 

Orari   
Lun/Ven 8.30-19.00 
Sab 9.00-13.00/15.00-19.00 

Come raggiungerla 
Autobus linee 61-90-91-93 
Tram linea 19-33 
Metropolitana linea 2 fermata PIOLA